L’incantevole Chiostro di Sant’Agostino a San Ginesio (in caso di tempo avverso l’adiacente Auditorium) anche quest’anno ospiterà, alle ore 21,30 di martedì 8 agosto, il primo evento dell’Agosto in musica di Selìfa per San Ginesio. Lo scorso anno fu la volta di Grande Grande Grande …Mina, che attirò un’incredibile folla di entusiasti ammiratori della Tigre di Cremona.
Protagonista del concerto dell’8 agosto di questo anno 2024 sarà invece uno tra i generi musicali oggi più gettonati, il Soul e Rhythm & Blues. A coinvolgere il pubblico sanginesino in questo suo nuovo progetto artistico sarà ancora una volta la Musicamdo Jazz Orchestra, che eseguirà i più coinvolgenti ed intensi brani “soul e blues” della storia della musica. I più celebri ed indimenticabili successi di Aretha Franklin, Otis Redding ecc., sono stati arrangiati appositamente per la Big Band per dare ancora più forza ed energia a questi capolavori.
Ricordiamo che la Musicamdo Jazz Orchestra venne fondata nel 2018, su idea e coordinamento del musicista Stefano Conforti, e coinvolse in un progetto artistico stabile circa 25 musicisti jazz marchigiani, principalmente del maceratese. Così come l’Associazione Selìfa, essa volle rappresentare un forte segnale di aggregazione e di rinascita del territorio in seguito al terremoto del 2016 che colpì duramente i paesi dell’entroterra maceratese.
Nell’occasione del concerto di San Ginesio la Musicamdo Jazz Orchestra, sempre diretta dal maestro Luca Pecchia, per una eccezionale esplosione di Soul e Rhythm & Blues ospiterà la voce meravigliosa e “unica” di Linda Valori, a buon diritto definita “la Regina del Soul”. La cantante, di origini sambenedettesi, è nota al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo 2004 con “Aria sole terra e mare”, che conquistò il terzo posto. Interprete di prima grandezza, Linda Valori è dotata di grande estensione e straordinaria carica comunicativa con il suono splendido della sua voce ricchissima di sfumature espressive, capace di spaziare con uguale energia dal blues, al soul al Rhythm and Blues.
Dichiara lei stessa: “Non sono stata io a scegliere di cantare il blues. Il blues ha scelto me! È sempre stato così naturale. Ho provato tanti altri generi, ma il blues e l’R&B sono sempre stati il mio primo amore; hanno sempre fatto parte di me”. Selìfa è certa che il suo “Agosto in Musica” come sempre non mancherà di attirare a San Ginesio numerosi appassionati e allieterà le vacanze dei tanti turisti che affolleranno la città.
6 agosto 2024