In arrivo a Treia 3,2ml di Euro per l’ex convento San Francesco e per le mura urbiche 

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la ricostruzione post sisma 2016 anche a Treia grazie al Commissario straordinario Guido Castelli e al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. La sezione locale di Fratelli d’Italia ribadisce l’attenzione sulla città concretizzatasi in questo caso dall’incessante lavoro della struttura commissariale. Gli interventi previsti dall’ordinanza speciale firmata dal senatore Castelli consentiranno infatti di realizzare due importanti azioni quali quella di recupero e miglioramento sismico sull’Ex Convento San Francesco, nel cuore del Centro Storico, e quella di consolidamento su tre tratti delle antiche mura di cinta castellane, per un totale di oltre 3,2 milioni di euro.

Castelli ha dichiarato: “La ricostruzione è una creatura viva che necessita di deroghe molto chiare e specifiche quando la norma generale viene calata nel contesto locale. Per questo motivo, in accordo con il Presidente Francesco Acquaroli e con l’Ufficio speciale ricostruzione Marche, abbiamo delineato gli interventi per Treia e le deroghe opportune per far sì che i lavori vengano attuati nel minor tempo possibile. Stiamo ricostruendo borghi di grande bellezza, ricchi di storia e cultura e dobbiamo porre la massima attenzione sia alla sicurezza che alla tutela di un’identità visiva che rappresenta anche un valore aggiunto per il turismo e la residenzialità”.

Ribadisce il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Andrea Mozzoni: “Con l’ordinanza speciale vengono adottate misure straordinarie, di semplificazione e coordinamento delle procedure per accelerare gli interventi previsti, per questo ci sentiamo ancora una volta di ringraziare il senatore Castelli e il presidente Acquaroli per la vicinanza dimostrata, oltre che per l’ascolto e il confronto assiduo avviato con lo stesso commissario straordinario fin dalla sua nomina sulla situazione riguardante la città di Treia. Interventi questi che oggi vanno ad aggiungersi a quelli già finanziati, come per il Palazzo Comunale e per il Convento del Santissimo Crocifisso solo per citare quanto accaduto negli ultimi mesi. Un’azione efficace al servizio di tutta la cittadinanza, in un clima di collaborazione reciproca, per la quale ci sentiamo di esprimere la nostra gratitudine al commissario e augurare buon lavoro a tutti i tecnici e le maestranze che sono coinvolte».

Gl’interventi – L’Ex Convento San Francesco, situato in via Cavour, è un edificio di proprietà comunale che prima del sisma del 2016 ospitava uffici della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Marche e altre associazioni locali. A seguito del terremoto, l’edificio ha subito danni significativi, risultando parzialmente inagibile. L’intervento finanziato dall’Ordinanza speciale vale 2,56 milioni di euro e prevede lavori di riparazione e miglioramento sismico. L’Ordinanza speciale finanzia anche il consolidamento di tre tratti delle antiche mura di cinta castellane, danneggiate dagli eventi sismici del 2016. Le mura, che rappresentano un patrimonio storico-culturale di grande valore, saranno oggetto di interventi di recupero per un valore complessivo di 700 mila euro. La gestione e il coordinamento degli interventi saranno affidati al Comune di Treia, con il supporto della struttura commissariale e dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche.

25 luglio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti