L’associazione Selìfa organizza a San Ginesio il concerto “Evviva l’opera… e non solo!”

Print Friendly, PDF & Email

Il concerto “Evviva l’opera…e non solo!” segna il quarto appuntamento ginesino 2024 dell’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio, programmato per le ore 18,00 di domenica 21 luglio. Il celestiale suono dell’arpa di Morgana Rudan e le splendide voci del soprano Paola Sanguinetti e del mezzosoprano Daniela Pini non potranno non far sognare a occhi aperti il pubblico in un concerto che “stuzzica già” l’appetito dei tanti appassionati del genere operistico.

Arricchisce l’evento di una fantastica dimensione emotiva l’incantevole scenario dell’Auditorium di Sant’Agostino, dove si svolgerà il concerto e dove il pubblico potrà godere contemporaneamente della magia della musica di Verdi, Mozart, Rossini, Cilea, Donizetti, Bizet, Puccini, Saint-Saens, Tournier e Offenbach e del fascino delle tante opere pittoriche allestite per la mostra “Hoc Opus. Ritorno alla Bellezza”, che ospita dipinti provenienti dalla Pinacoteca Antica e da Chiese del territorio di San Ginesio rese inagibili dal recente terremoto.

Tra i tanti preziosi gioielli presenti nell’Auditorium è da citare la meravigliosa tavola raffigurante “Sant’Andrea e la battaglia tra i Ginesini e i Fermani”, di Nicola d’Ulisse da Siena (1463), testimonianza tra le più rilevanti dell’immenso patrimonio storico/artistico della città. Cosa davvero unica e singolare, proprio in questo periodo è in corso all’interno dell’Auditorium un “Restauro a porte aperte dell’opera” da parte del restauratore Milko Morichetti, con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata e dell’Università di Camerino.

Ricchi e di alto livello professionale ed artistico sono i curricula dei tre protagonisti del concerto, come quello della giovane arpista Morgana Rudan, che collabora con importanti orchestre e risulta vincitrice di concorsi musicali sia in ambito cameristico che solistico, e quello del soprano Paola Sanguinetti, acclamata protagonista in numerose e importanti le opere liriche, che può vantare la collaborazione in atto dal 1997 con Andrea Bocelli, al fianco del quale si è esibita in tour in Europa, Nord America, America Latina, Emirati Arabi, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Israele, oltre che in numerosi concerti in Italia.

Che dire infine di Daniela Pini, divenuta ormai una stella fissa delle ultime stagioni concertistiche dell’Associazione Selìfa? Tanti prestigiosi incarichi ne hanno finora contrassegnato la carriera: ha lavorato con importanti registi (Lavia, Fo, Wertmuller, Scola, Pizzi ecc), ha calcato famosi palcoscenici riscuotendo ovunque grande successo, tra gli altri il Musikverein di Vienna e il Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti, ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle Arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Da poche giorni Daniela Pini è tornata dal Giappone, dove al New National Theatre di Tokyo ha interpretato Dorabella nel “Così fan tutte” di Mozart. Vale a dire…Daniela Pini da Tokyo a San Ginesio…

16 luglio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti