Il festival “Macerata Racconta” ha il suo podcast fruibile gratis su Spotify

Print Friendly, PDF & Email

Passeggiando, facendo sport, rilassandosi al mare o durante un viaggio, sempre più persone amano ascoltare i podcast: (Personal Option Digital Casting): contenuti audio digitali fruibili on line, normalmente divisi in episodi, e dedicati a uno specifico tema. Il termine podcast è ormai entrato nel linguaggio comune e la percentuale di utenti internet che ne fa ricorso cresce costantemente  –  nel 2023 ha raggiunto il 39%. Da oggi anche il festival Macerata Racconta ha deciso di aprirsi a questo mondo infatti, l’Associazione culturale ConTesto ideatrice e organizzatrice della manifestazione, ha aperto un suo canale podcast, fruibile gratuitamente, sulla celebre piattaforma Spotify.

“Dopo 14 anni di attività  – spiega il presidente dell’Associazione Giorgio Pietrani – abbiamo in archivio le registrazioni di 160 incontri e pensiamo che questo rappresenti un piccolo patrimonio storico e culturale della manifestazione che ci piace condividere con tutti e che potrebbe anche essere usato a scopi didattici.” Al momento sono state pubblicate 40 registrazioni degli incontri più significativi delle edizioni dal 2021 al 2024 tra le quali ci sono quelli con: Paolo Nori, Erri De Luca, Dario Fabbri, Alessandro Bergonzoni, Luciano Canfora, Daria Bignardi, Serena Dandini, Giordano Bruno Guerri, Giovanni Floris, Marco Damilano, Stefano Mancuso, Vera Gheno e molti altri. Prossimamente  se ne aggiungeranno altre delle annualità precedenti che,  per i temi trattati, sono ancora di estrema attualità. L’Asscociazione ConTesto sta pensando anche di ampliare l’offerta creando, in futuro, dei nuovi contenuti originali appositamente realizzati per il suo podcast e sempre legati al mondo dei libri.

Per ascoltare i contenuti del canale Podcast di Macerata Racconta, curato da Roberto Cherubini, basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma Spotify  e ricercare Macerata Racconta Podcast o collegarsi a questo link https://open.spotify.com/show/64P3qezCSInvsG8uRihVXd . Questo canale si affianca a quello che il festival ha già attivo su YouTube nel quale sono presenti 316 video e ad oggi conta 5.750 iscritti.

20 giugno 2024  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti