È stato ripristinato a Macerata lo spazio di Forte Macallè grazie al Rotary Club

Print Friendly, PDF & Email

Il Rotary Club di Macerata (A.R. 2023-2024 Presidente Aldo Alessandrini) per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente (Onu 1972) del 5 giugno 2024 si è fatto promotore d’intesa con il Comune di Macerata e con l’APM della riqualificazione del Forte Macallè, lo slargo della discesa che da Piazza Garibaldi procede verso i giardini pubblici.

Dapprima alcuni rotariani con la collaborazione della Floricultura Santinelli di Macerata hanno provveduto alla manutenzione del verde ed alla pulizia del Forte al fine di renderlo maggiormente accessibile e visibile da ogni prospettiva. Il Comune di Macerata con l’Assessore con delega ai parchi pubblici Paolo Renna e con la Responsabile Unità Operativa Verde ed Arredo Pubblico Federica Costantini, d’intesa con APM ha poi provveduto alla sistemazione delle panchine bisognose di restauro, all’installazione di cestini ed al ripristino del funzionamento delle fontane, della cascata e all’illuminazione.

Il Club ha organizzato l’inaugurazione del service alla presenza delle autorità civili, e rotariane che è avvenuta il 17 luglio, allietata da un rinfresco con frutta offerta da L’Oro della Terra di Piediripa di Macerata. Alla cittadinanza è stata così restituita la piena fruibilità di Forte Macallè con l’auspicio che ciascuno si faccia promotore della cura e del rispetto di questo bene ambientale. I ringraziamenti del Club vanno al Comune di Macerata, all’APM, alla Floricultura Santinelli ed all’Oro della Terra di Macerata che hanno reso possibile il service in oggetto.

18 giugno 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti