Il Sindaco di Loro Piceno ha sprecato il contributo di € 220.545,34 concesso dalla Presidenza del Consiglio per rifacimento del manto del campo sportivo “F.lli Mastrocola”, in quanto i lavori sono stati eseguiti senza rispettare il progetto originale andato in gara ma seguendo le indicazioni di una variante mai approvata dal Comune. Sport e Salute (Ex Coni), che segue per il dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio il progetto, ha comunicato che non è stato rispettato l’accordo sottoscritto del Comune e che la variante non è ammissibile in quanto peggiorativa. Ormai i lavori sono stati conclusi e si rischia di perdere l’intero finanziamento.
Le modifiche operate più rilevanti riguardano il sottofondo con utilizzo di sabbia al posto delle pietre tale modifica peggiorativa della qualità del drenaggio delle acque è stata utilizzata in una zona che del resto viene chiamata “Bagnere”; altra modifica è quella della qualità dell’erba montata che passa da una vegetale e di grande spessore e altezza a una di poliuretano di più basso spessore e altezza. Queste due sostanziali variazioni hanno portato ad avere un campo sportivo di bassa qualità, che ricadrà nelle tasche dei cittadini anche per quanto riguarda la manutenzione e lo smaltimento dei rifiuti in quanto la versione originale del progetto prevedeva tutti i materiali vegetali in modo che i rifiuti, della manutenzione e dell’eventuale smontaggio ispettivo, non fossero considerati “rifiuto speciale”.
Le modifiche sostanziali alle lavorazioni previste dal progetto approvato e presentato alla partecipazione del bando anche se non comportano variazioni al quadro economico, variano il punteggio ottenuto nell’approvazione del contributo e di conseguenza si rischia la revoca del contributo come specificato nell’accordo sottoscritto con la Presidenza del Consiglio. La Consigliera del Gruppo Lavoriamo per Loro Piceno Lambertucci Federica si è adoperata sia con il Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio che con i vertici di Sport e Salute per evitare di perdere il contributo di € 220.545,34 che andrebbe a ricadere sulle tasse comunali e per chiudere il progetto che senza l’approvazione della variante non sarebbe collaudabile.
Nel contempo rimane ai loresi un campo sportivo nuovo ma di bassa qualità e con una capacità drenante limitata in un versante dove la Regione ha in corso una pratica di rischio frana ma nel contempo sono stati spesi soldi pubblici pari ad un campo con caratteristiche di gran lunga migliori. Questa è la riprova che a Loro Piceno il Sindaco non si è interessato delle opere pubbliche a danno del paese se non solo per interessi personali politici o di visibilità con foto su facebook o sulle pagine della società sportiva concessionaria del campo. Se a tutto questo si aggiunge che l’assessore ai lavori pubblici Vice-Sindaco, Fabrina Mucci è stata inconsiderata, se invece fossero state apprezzate le sue potenzialità sarebbe potuta intervenire per evitare il disastro sia in termini economici che di qualità dei lavori.
Federica Lambertucci
24 maggio 2024