Treia, per la carica di Sindaco  si candida Piero Farabollini, ecco tutti  i nomi della sua lista

Anche a Treia per le prossime elezioni comunali si sciolgono i misteri intorno ai nomi finora usciti ma, si sa, le prime indicazioni in genere sono destinate a essere messe da parte per non bruciare il candidato effettivo, o il nome raggiunto dopo attente valutazioni da parte delle segreterie politiche.

Per quanto riguarda Treia dal cappello è uscito un nome imprevisto, quello di Piero Farabollini, che ha subito avuta pronta la squadra che lo accompagnerà e lo sosterrà nella tenzone politica. Il nome “Un’altra Treia” pone lo schieramento come lista civica di nome ma, di fatto, aperta a varie componenti politiche. Intanto c’è ancora  riservatezza sui nomi che si schiereranno con Franco Capponi, anche se in questi giorni il gruppo che fa capo a Capponi si è incontrato in forma strettamente privata.

Il pensiero di “Un’altra Treia”  

I punti di forza del nostro Programma riguardano tutto il territorio di Treia perché crediamo che vada indistintamente valorizzato, ogni luogo per le sue peculiarità, potenzialità e vocazionalità, con l’attaccamento al luogo a rappresentare un volano di sviluppo significativo. Per tale ragione abbiamo cercato per ciascuna delle aree del territorio gli indicatori che riguardano la qualità degli aspetti urbanistici, sociorelazionali, funzionali e contestuali che possono implementare la soddisfazione e il benessere di chi lo vive, in primis in forma stabile residenziale o lavorativa, in seconda istanza come turista.

Nel nostro programma abbiamo messo al centro la valorizzazione della PERSONA, in tutta la sua complessità e in tutte le fasi dello sviluppo: dalle giovani generazioni alla “terza età”. Nelle nostre motivazioni alla volontà di cambiamento sono inclusi due elementi: il primo fa riferimento al senso di connessione con la comunità; il secondo chiama in causa i diritti e il senso di responsabilità. Per questo nel programma non a caso abbiamo scelto dopo un sintetico incipit descrittivo, la parola “IMPEGNO” nelle varie declinazioni.

Continuità – Naturalmente è nostro intendimento continuare l’opera già avviata dalle precedenti amministrazioni completando, riqualificando e valorizzando le opere ancora in fase di ultimazione, e ove necessario, apportando migliorie per un miglior servizio alle comunità locali e al turismo.

La lista è composta da 12 candidati consiglieri, sette donne e cinque uomini. La nostra coalizione è rappresentativa di tutto il territorio e emblematica per competenze, capacità e professionalità.

Il nostro impegno è rivitalizzare finalmente le attività commerciali, il turismo, l’aggregazione giovanile, la partecipazione alla vita sociale e implementare l’attenzione sui servizi alla persona. Nel nostro programma, fatto di proposte dettagliate, chiare e concrete, si evidenzia come anche la casa più signorile non procuri serenità perché il benessere dipende dalla persona che la vive. Vogliamo un’altra Treia: investiamo sulle persone.

Il candidato Sindaco

Piero Farabollini. Ho 64 anni e sono laureato in Scienze Geologiche all’Università di Camerino, con Dottorato di ricerca all’Università di Perugia. Sono Professore Associato di Geomorfologia e Geologia applicata. Sono Presidente protempore dell’Ordine dei Geologi della Regione Marche e nel periodo ottobre 2018-febbraio 2020 ho rivestito la carica di Commissario Straordinario di Governo per il sisma del centro Italia. Sono sposato, ho una figlia e un figlio e mi sento profondamente treiese. Sento viva la necessità di valorizzare i singoli luoghi del mio territorio con i loro elementi unici e le loro peculiarità culturali, storiche, geografiche, paesaggistiche. Questo affetto ha alla base un desiderio di vedere tutto il Comune sempre più valorizzato attraverso una pianificazione strategica, una competenza che ho affinato nella mia trentennale esperienza lavorativa fatta di competenze relative alla conoscenza delle dinamiche del territorio, competenze disciplinari come geologo con esperienze lavorative nel settore pubblico, ma anche di capacità di cooperazione, ascolto ed empatia. Mi presento come candidato Sindaco e desidero condividere con voi la mia visione per una Comunità più forte e prospera. Una Comunità partecipe e partecipativa poiché ho sempre creduto che il cambiamento inizi dalla base mettendo le persone al centro. Voglio contribuire a costruire un futuro migliore per tutti noi, e spero di guadagnarmi fiducia e supporto nel realizzare un cambiamento positivo.

I candidati a Consigliere comunale

Samuele Bartoloni – ho 50 anni, sono laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Bologna. Attualmente svolgo la professione di Commercialista e revisore contabile, sono sposato dal 2002 e ho una figlia di 20 anni. Sono impegnato come volontario nell’associazionismo sportivo e in particolare nel settore giovanile. Ho deciso di candidarmi per dare il mio contributo per migliorare Treia e mettermi a disposizione del Paese che amo. Impegno e professionalità sono per me valori fondamentali che metterò in campo.

Edi Castellani – sono laureata in Arti visive e Discipline dello spettacolo e sono specializzata in comunicazione e didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Sono sposata e ho due figlie. Mi piace l’aggregazione sociale e per questo dal 2019 presiedo l’associazione culturale ArtemisiaLAB aps, della quale sono stata promotrice. Determinata, creativa e impegnata su più fronti credo nel lavoro di squadra e nel confronto. Ho deciso di ricandidarmi, dopo una decennale esperienza prima come vicesindaco ed assessore alla cultura e successivamente come consigliere, per spirito di servizio e responsabilità nei confronti della mia Comunità. Mi impegnerò per cambiare e valorizzare Treia.

Sandro Luzi – Sono perito agrario, neo pensionato e sono stato responsabile di una filiale che si occupa di commercio e stoccaggio cereali. Sono molto attivo nel contesto sociale del territorio e sono stato uno dei fondatori della Sagra del Maialino di Camporota e ho ricoperto la carica di presidente della locale associazione per circa quindici anni. Ho ricoperto la carica di Consigliere comunale per alcuni anni. Sono sposato, e ho due figli. Ho scelto di candidarmi per portare quel valore aggiunto al territorio treiese frutto della mia esperienza di vita.

Susanna Mattei – Ho 39 anni, sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Macerata e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Attualmente sono Responsabile degli Affari Legali e Societari del Gruppo Poltrona Frau e membro dell’Organismo di Vigilanza della Società. Sono una mamma innamorata del proprio figlio desiderosa di regalargli l’opportunità di scegliere Treia come luogo migliore per sviluppare il proprio futuro. Ho deciso di investire su una NUOVA TREIA, mettendo a fattor comune professionalità ed energia, i miei valori ed il mio incondizionato attaccamento al Paese.

Giovanna Matteucci Sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Macerata dove ho anche conseguito il diploma di Specialista per le Professioni Legali. Sono avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Macerata, ho conseguito il titolo di Conciliatore e Mediatore all’Università di Camerino e sono Mediatore Civile e Commerciale nell’Organismo della Camera di Commercio delle Marche. Scendo in campo con “Un’altra Treia” per assicurare alla mia città professionalità, competenza e l’alternativa da tanto attesa.

Maria Elena Medei – Sono laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata, ho un Master Europeo in Counseling, uno in Mediazione Familiare e uno come Operatore esperto per l’età evolutiva. Sono avvocato, attualmente impiegata bancaria. Sono stata presidente di una società cooperativa che si occupava di corsi di formazione professionale. Sono attiva nel volontariato nelle associazioni costituite da famiglie con figli con disabilità. Sono sposata, con due figli. Ho scelto di candidarmi mettendo in campo la mia esperienza e le mie competenze, perché credo nell’inclusione come valore fondamentale della persona. Voglio dare il mio contributo affinché tutti i cittadini si sentano accolti ed ascoltati.

Andrea Mozzoni – Sono laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Macerata con un Master in Comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Sono attivo nel volontariato in Avis e nelle iniziative che riguardano il contesto culturale e sociale del territorio. Attualmente sono giornalista. Sono sposato e ho due figlie. Sono impegnato da anni in politica ricoprendo diversi ruoli in ambito comunale e provinciale. La forza del “noi” per un unico obiettivo: un’altra Treia è possibile. Il mio impegno di sempre al servizio della squadra per realizzarlo.

Michele Palazzesi – Sono diplomato in Tecnico dell’industria del mobile e dell’arredamento, e specializzato come Addetto agli uffici per l’architettura e l’arredamento all’Istituto Tecnico “Rosa” di San Severino Marche. Attualmente sto frequentando il cdl in “Scienze dell’architettura” dell’Università di Camerino. Sono un interior designer e svolgo la libera professione da 26 anni Ho tre figlie in età adolescenziale che sto crescendo da solo con l’aiuto della mia famiglia. Sono da sempre impegnato politicamente. Credo sia un dovere civile. Sono stato consigliere comunale di opposizione e nonostante le tante difficoltà ho deciso di dare una mano affinché si possa giungere ad un reale cambiamento, per me, per le mie amate figlie e per tutti quelli che credono in un’altra Treia

Aurora Pasqualini – Sono giovanissima, intraprendente e amante delle sfide. Sono diplomata in Lingue e laureata in Giurisprudenza all’Università di Macerata. Sono attiva da sempre nel tessuto sociale del territorio e in ambito sportivo, in passato come allenatrice di minivolley e oggi come giocatrice sia di pallavolo e sia del gioco del bracciale. Vorrei veicolare l’entusiasmo di noi giovani ed essere capace di dare loro voce per far rivivere Treia.

Barbara Rossetti – Sono diplomata come Tecnico dell’Industria del mobile e dell’arredamento, oltre che diplomata in Scienze infermieristiche nel 1997. Ho lavorato presso l’istituto di riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena. Dal 2001 svolgo la mia attività lavorativa alle dipendenze dell’Ast di Macerata presso l’ospedale di comunità di Treia nel reparto di Cure Intermedie. Non ho mai fatto politica attiva, non sono mai stata iscritta ad un partito ed ho deciso di candidarmi per rispondere a un dovere morale. Non ho aspirazioni personali e interessi da difendere perché la politica può essere diversa e non può essere il luogo del conflitto. La città ha bisogno di donne e uomini che prendano decisioni per creare una comunità partendo dai cittadini ed in particolar modo da quelli che più ne hanno bisogno.

Gabriele Soldini Sono diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale di Macerata e ho svolto servizio prevalentemente presso la DIGOS della Questura di Macerata con qualifica di Ispettore di Polizia. Attualmente sono collocato in quiescenza in quanto vittima del dovere. Sono allenatore della squadra di calcio dell’Abbadiense, e sono impegnato nel sociale con il Comitato Parrocchiale di Santa Maria in Selva. Sono sposato con una figlia e un figlio. Se pensate che io possa dare un contributo ai treiesi e alla mia comunità vi chiedo di sostenermi. Garantirò serietà, ascolto e metterò a disposizione la mia esperienza professionale in termini di sicurezza.

Nicoletta TopaSono Nicoletta Topa, ho 33 anni,  sono sposata e ho un figlio e una figlia. Sono un perito agrario, diplomata all’Istituto Tecnico Agrario di Macerata. Svolgo il mio lavoro come impiegata contabile amministrativa nel settore della gestione del patrimonio immobiliare ed amministrazione condominiale nonché iscritta al R.U.I. come intermediario assicurativo. Sono abituata ad ascoltare i bisogni dei clienti e la mia candidatura nasce dalla voglia di mettermi a disposizione della collettività, dall’amore che nutro per Treia e dalla ferma determinazione a portare il mio contribuito per migliorare il nostro territorio. Non ho paura di affrontare nuove sfide, cambiamo insieme!

12 maggio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti