Uscito nell’estate del 2021, “Dettare la speranza”, è il libro che Barbara Giuggioloni ha scritto per raccontare la sua storia complessa di donna coraggiosa in lotta contro la SLA. Il volume, edito da Seri Editore, è un vero e proprio inno alla speranza che non si limita a una visione buonista della dura vicenda di Barbara. Si tratta di un libro ironico e malinconico, spirituale e trasgressivo. Una specie di autobiografia dove questa donna forte rivela a tutti i lettori le motivazioni e le curiosità per cui ha deciso di non arrendersi alla malattia e di trasformare la sua condizione di malata in una spinta intima verso nuove idee e nuovi approfondimenti, anche culturali.
Oggi più che mai un libro come questo risulta un incentivo alla riflessione per tutti. Barbara, nell’immobilità del suo corpo, ha scelto di non abbandonarsi alla disperazione e ha coltivato le sue capacità con ancora più decisione. In “Dettare la speranza” ci sono i momenti di sconforto e disperazione a cui si contrappongono le battute al fulmicotone dell’autrice, la sua spiritualità, la sua straordinaria voglia di vivere e la sua visione del mondo. Ad accompagnare le pagine di Barbara, alcune elaborate anche nei mesi appena precedenti alla pubblicazione del libro, grazie al sistema informatico che le consente di scrivere e navigare su internet, ci sono tutta una serie di testimonianze che evidenziano l’affetto e la stima di cui è circondata.
Per l’occasione Barbara ha voluto scrivere nel modo che le è consentito una piccola ma toccante frase che qui riportiamo: “Nel mio libro ‘Dettare la speranza’, si parla di tutta la mia vita, è un grande inno alla vita e alla speranza. Grazie all’editore Alessandro Seri che si è impegnato a farlo uscire. Tutti quelli che lo acquisteranno ne leggeranno delle belle…”. Il progetto di questo libro è nato diversi anni fa quando l’editore Seri e l’autrice si sono conosciuti grazie a una comune amica: l’artista Giusy Trippetta. Ancora una volta la bellezza, la curiosità e la creatività dettano la speranza e rendono più emozionante che mai questa storia di speranza e coraggio. Dopo qualche anno si tornerà a parlare di questo volume emozionante che verrà presentato e discusso alla Biblioteca Comunale “Ciocchetti” di Belforte del Chienti venerdi 10 maggio alle ore 21:30.
Elio Carfagna
4 maggio 2024