La chjacchjerata de Peppa e Gustì è su la Schlein e tanti altri… spinti sempre più in su

Peppa: “A me ‘lla pòra vardàscia me fa ‘n po’ pena, poretta… certo de faccia non adè porbio vèlla… però… da qui a pijàlla sembre in gniru… non sta vè!”

Gustì: “O Pè’, ‘sta ‘òrda non c’è visognu che me spieghi, ce sò’ ‘rriàtu da sulu… stai a dì’ de Elly… viro?”

Peppa: “E scì… poretta… tra nasu e recchje non ze guarda però ce vòle sembre ‘n bo’ de respettu, sia comme donna che comme rappresendande de tandi italiani”. 

Gustì: “Da ‘ssu pundu de vista ci-hai rajó. Però l’italiani fa le cose pare e porta i’ gniru pure a quell’atra, che adè bassetta e co’ ll’occhj a palla! ‘N poco ciascuno fa male a nessuno!”

Peppa: “Dopo ci sta pure da dì che Elly no’ ne ‘cchjappa menza! Porta avandi tutti argomendi che a l’italiani non j’è mai piaciuti e cundinua a non piacéje! Per cui su li sondaggi va sembre a parte arrèto.”

Gustì: “E ghjà… ammó però pare che li Combagni je sta a sistemà li freni pe’ falla fermà e pe’ non ji tutti a cascà jó da lu precipiziu… quillu puliticu!”

Peppa: “O Gustì… e non dì’ scemenze… e mica adè ‘na vittura che je ‘gghjusta li freni!”

Gustì: “Certo che no’ adè ‘na machina! E mica je mette le pasticche nòe… no, pe’ leàssela da le scattole la vòle mannà a Brussèllesse…”.

Peppa: “Su la pulitica adè sembre cuscì: se te vóli leà a quarchidù da le palle lu manni avandi, più in ardo. Cuscì quilli de ècco non ce penza più… ce penzerà quill’atri…”.

Gustì: “Anghj a Macerata ha rajonàto cuscì… defatti a Carangì, che no’ lu sopportava più gnisciù, l’ha mannatu in Regione, in Angona”.

Peppa: “Justo! e me pare che anghe in Angona, su lu Cunziju regionale, no’ lu sopportà più gnisciù. Sia a issu che a quill’atru che se chjama Magnalardo: tutti e dui adè ‘na vèlla coppia!”  

Gustì: “Ci sta solo da sperà che non ce li rmanna arrèto, unu jó a Macerata a ‘n’atru su a Sinigaja”.

Peppa: “Immece ‘na nutizia moldo ‘nderessànde adè che l’Agenzia Spaziale Italiana sta a mannà in orbita l’astronavi… ‘n bo’ in ritardu rispetto a li miricani, li russi e li cinesi… ma che vóli pretènne quissi adè tutti più grossi de noàndri…”. 

Gustì: “Però pò èsse’ che ci-aìmo ‘n secondu fine… quillu de mannà più su a Conde: lu 5stelle tra le stelle… no?”

Guano di Piazza

11 aprile 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti