Nuotatori maceratesi tornano a casa dal meeting nazionale con 7 medaglie sul petto

Il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano non poteva inaugurare in modo più felice il 2024 e ancora una volta grazie alle gesta straordinarie della sezione del Salvamento.

Gli atleti biancorossi hanno esportato a Treviso le loro grandi qualità, quelle che a dicembre avevano consentito ancora una volta di laurearsi i migliori di tutti nelle Marche.

A Monastier il team del presidente Mauro Antonini, al via con 28 atleti impegnati in un totale di 124 gare individuali (e 28 staffette di categoria), ha conquistato ben 7 medaglie nel meeting nazionale: 2 d’oro, 2 d’argento e 3 di bronzo.

Tommaso Campanella – oro

Uno dei momenti salienti è stato il trionfo di Tommaso Campanella, vincitore della prova individuale del 100mt pinne nella categoria Ragazzi. Un exploit senza essere al 100%, il giorno dopo infatti non ha potuto prendere parte alle gare a causa della febbre alta. L’altra medaglia più pregiata l’hanno vinta i ragazzi della Cadetti 4×50 ostacolo, grazie alla super performance di Lorenzo Menichelli, Alessandro Pianesi, Simone Scarponi e Tommaso Zaffrani Vitali.

Alessandro Pianesi – argento

Il 2004 Pianesi non si è fermato qui e ha dato un ulteriore saggio della sua abilità aggiudicandosi due medaglie d’argento con prestazioni maiuscole nella 100mt Percorso Misto e nella nuova specialità del 100mt Misto Lifesaver.

Alessandro Pianesi – argento

Le restanti medaglie di bronzo sono state ottenute nelle prove di staffetta: gradino più basso del podio per la Senior maschi 4×50 ostacolo composta da Matteo Bernabei, Tommaso Campanella, Erik Morettini e Filippo Pugnaloni. Per la 4×25 manichino Cadetti maschi con Alessandro Pianesi, Filippo Pugnaloni, Simone Scarponi e Tommaso Zaffrani Vitali e infine terzo posto per la Pool Lifesaver Mista con Angelica Marsuzi Florentino, Tommaso Zaffrani Vitali, Alessandro Pianesi ed Elena Piercamilli.

Staffetta – oro

Va rimarcato che parecchi atleti, pur non mettendosi al collo medaglie, hanno migliorato i propri primati personali e centrato le qualifiche per i prossimi campionati italiani. Soddisfattissimo il team manager Franco Pallocchini che ha elogiato i giovani allenatori Lorenzo Menchi e Pietro Trobbiani, in questa stagione responsabili rispettivamente dei gruppi di Macerata e Tolentino.

16 gennaio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti