Peppa: “Caru Gustì ogghj lu munnu te spia… tutti te sta’ a spià’: l’agendi segreti fa lu mestiere sua e te spia! li vicinati sta dejetro a le finèstre pe’ sindì quello che dici e te spia! La jende su li social lèje quello che scrìi e te guarda le foto che pubblichi pe’ vedé’ dendro casa quello che ci-hai e te spia! Su li supemmercati condrolla li scondrini pe’ sapé quello che combri e te spia!”
Gustì: “Amica mia ci-hai pòrbio rajó’! Se putrìa pòrbio dì’ che vivimo in un munnu de guardù!”
Peppa: “Adè ‘n’esagerazió’! ‘Na ‘òrda, fino a ‘na vindina de anni fa, li vardasci e anghe l’ommini, smicciava le donne; e le donne smicciava li vardasci e l’ommini! Certo, le donne se smicciava anghj tra de ésse pe’ vedé lu vistitu, le scarpe che portavi, che combravi da magnà su li negozi. La jende ci-ha ‘ùto sembre lu viziu de volé’ sapé’ li fatti dell’atri… ma ogghji adè troppo!”
Gustì: “Però c’è anghe da dì’ che ogghj la jende se lo cerca…non ci sta più ‘n moccó de riservatezza: tutti cerca de fàsse vedé’ …magari per quello che non è…”.
Peppa: “Scì… ma ogghj lu munnu adè pjnu de stùpiti… tutti ci-ha lu telefuninu e sa comme se ‘dopra, le funzioni che ci-ha… ahó, lu telefuninu non solo ce póli parlà ma scatta le fotografie, registra li discursi… e tando addro”.
Gustì: “Certo, ogghji lu munnu è dovendatu tuttu tecnologicu!”
Peppa: “E chi fadiga ‘mmènzo a la tecnologia ce duvrìa sta attendu a quello che fa e a quello che dice: c’è le spie …tecnologicamende ‘ttrezzàte!”
Gustì: “Tuttu ‘ssu discursu su le spie e su la tecnologia non me pòrta… do’ vóli ghj a parà?”
Peppa: “Ammazza se si divendàtu virbu… non te se pòle nasconne gnende…”.
Gustì: “E allora?”
Peppa: “E gnènde… penzavo a lu combagnu de Giorgia”.
Gustì: “Poràcciu… un’ingènuu… pò èsse che no’ lo sapìa che dendro u’ studiu televisivu non solo le telecammere ma anghj li muri porta le ‘recchje?”
Peppa: “Embè… tando sverdu non è statu… e adè tutta corpa sua se j’ha fatto u’ scherzu a prete!”
Guano di Piazza
24 dicembre 2023