Torna la “Fierucola delle eccellenze” ospitata nell’Oratorio di Chiesanuova di Treia

A Treia quello dell’8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale e agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, è una manifestazione itinerante iniziata diversi  anni fa e quest’anno sarà ospitata nell’Oratorio di Chiesanuova di Treia, dalle ore 14:30 alle 19:30.

Il tema portante sarà l’esibizione dei prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali e artistiche di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, oggetti d’arte, quadri, libri, i presepi artigianali in miniatura dell’artista Nazareno Crispiani e tanto altro ancora.  Partecipano 32 espositori, più 5 artisti e 7 associazioni locali,  mentre per tutta la durata della Fierucola  sono previsti intermezzi musicali popolari accompagnati dall’organetto di Luciano Carletti, dalla zampogna di Andrea Biondi e dai sonagli di altri musicanti.

Eventi culturali connessi
Ore 15:00 – Presentazione inaugurale con gli organizzatori  e i rappresentanti  delle istituzioni ecclesiastiche e civili. Ore 16:00 – Conferenza di Medardo Arduino “L’antico Piceno  in una visione oltre i dogmi”. Ore 17:30 – Performance di Lucia Nardi e Laura Marinsalta in “Di me in me. Danza e lettura”. Ore 18:30, Dizione poetica “faccia a faccia” tra Morena Oro e Maurizio Angeletti.

La manifestazione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Treia.  Info: auser.treia@gmail.com

6 dicembre 2023  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti