A San Ginesio “Come le voci umane”, concerto con C. Contadin e F. Bracalente

Nuovo interessante appuntamento musicale dell’Associazione Selìfa di San Ginesio: domenica 29 ottobre alle ore 17:00 nell’Auditorium Comunale il concerto “Come le voci umane”, con due musicisti accreditati di curricula artistici e professionali di elevato profilo: Cristiano Contadin alla viola da gamba e Federico Bracalente al violoncello piccolo. Eseguiranno brani tratti da opere di gambisti e compositori francesi del periodo barocco Marin Marais, Louis de Caix d’Hervelois, Antoine Forqueray e del grande Johann Sebastian Bach.

Il concerto è il primo dei quattro appuntamenti previsti dall’edizione 2023 del “Metamorfosi Festival – Incontri di musica da camera per San Ginesio”, sorto nel 2019 con l’intento di favorire la rinascita del borgo sanginesino, tanto duramente colpito dal sisma, e di dare un messaggio di conforto alla comunità. Le quattro edizioni del Festival fino ad oggi realizzate, grazie alla sagace opera del suo ideatore e direttore artistico Federico Bracalente e all’impegno prestato dall’Associazione Selìfa, sono state tutte accolte e gratificate da lusinghiera partecipazione di pubblico e da positivi apprezzamenti da parte della critica. Lo dobbiamo al coinvolgimento di musicisti accreditati di profili artistici e professionali di assoluto valore, che hanno attirato appassionati da diverse parti della regione e di regioni vicine, con proposte musicali di diverso genere ma tutte di sicuro interesse. Ciò nonostante i tanti problemi incontrati, come le conseguenze tuttora pesanti del terremoto, alle quali si è aggiunto il Covid nel 2020.

Ci piace oggi ricordare alcuni dei musicisti finora ospiti del Festival: il pianista Alessandro Deljavan, il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, il violinista Aldo Campagnari, il clavicembalista Nicola Procaccini,  l’arpista Enea Cavallo e lo stesso direttore artistico Federico Bracalente violoncellista.

I tre eventi del Festival prossimi sono programmati per i giorni 12 novembre (Ḗlégie, con il duo Bracalente/Micheli, violoncello e arpa), 3 dicembre (La settima corda, con Luca Romanelli alla chitarra) e 17 dicembre (Romanticismo arcano e contemporaneo, con il duo Esposto/Martelli, violino e pianoforte).

26 ottobre 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti