La prima volta che abbiamo incontrato Frank Ricci è stato durante una conviviale a Urbisaglia e la nostra prima impressione è stata di un ragazzo estroverso, di ottima capacità comunicativa, un po’ filosofo ed entusiasta del suo lavoro di musicista. Successivamente abbiamo avuto modo di pubblicare un paio di suoi articoli nei quali ha scritto di Umanità, di Amicizia e della sua esperienza musicale in Giappone. Poi c’è stata l’esperienza di Frank con quella straordinaria artista che è Irene Grandi, una collaborazione che ha dato alla luce un vinile dove voce e musica hanno dato origine a sonorità incredibili. Da qui a proporgli una intervista il passo è stato breve, grazie anche alla sua disponibilità.
Come è nata la collaborazione con Irene Grandi? – Molto semplicemente: è nata parlando. In un pomeriggio del dicembre dello scorso anno, il produttore e amico Alessandro Galassi mi ha proposto di lavorare a questo suo nuovo progetto discografico.
Qual è stato il tuo ruolo? – Quello di creare per Irene Grandi un nuovo arrangiamento musicale di E poi, un vecchio brano portato al successo da Mina.
E di Irene Grandi? – La Grandi ha omaggiato Mina con il brano in questione.
Perché è stato scelto quel brano di Mina? – Per il suo cinquantenario. È un brano del 1973, e quest’anno ricorrono 50 anni da quando Mina lo interpretò.
Mina è un cliente “difficile”, specie con un pezzo così bello e conosciuto, ti sei mai sentito un po’ in soggezione? – No, mai. La amo, quindi sono stato felicissimo di omaggiarla.
Che hai fatto appena hai incontrato Irene? – Le ho cantato il ritornello di La tua ragazza sempre, una sua canzone.
Qual è stata la prima impressione che hai avuto di lei? – Good vibrations.
Poi, parlando con lei, oltre la musica, hai scoperto di avere interessi comuni? – Sì. Siamo entrambi interessati anche alla spiritualità e alla filosofia. È stato bellissimo scoprire di avere anche questi interessi in comune!
Lei è rimasta contenta della collaborazione? – Sì. Devo dire che ha speso parole molto belle, al riguardo.
E tu? – Sono molto contento di aver fatto questa bella cosa insieme.
Vista la positiva riuscita sono in programma altre collaborazioni con Irene Grandi? – Probabilmente sì, ma al momento non posso dire di più!
Bene! Ringraziamo Francesco Frank Ricci per averci fatto partecipi di un momento importante della sua vita di musicista, ci congratuliamo con lui mentre non ci resta che attendere futuri successi.
Fernando Pallocchini
3 ottobre 2023