A Potenza Picena “Potenza delle parole” con Antonio De Signoribus e le sue fiabe, fiabine, fiabacce

Giunta alla V edizione, la rassegna letteraria “Potenza delle Parole” ospiterà come primo autore Antonio De Signoribus il quale, accompagnato dall’editore Carlo Pagliacci, presenterà il suo ultimo libro “Colpa del gatto. Fiabe, fiabine e fiabacce” (Zefiro 2022), che sta riscuotendo un certo successo. 

La rassegna organizzata dall’associazione Accademia dei Calaginosi aps di Potenza Picena (con la preziosa collaborazione dell’Acli locale e della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo) avrà inizio giovedì 7 settembre alle ore 21:15 nella piazza S. Vincenzo Ferreri di Montecanepino a Potenza Picena  e a introdurre l’autore ci sarà l’ideatore e curatore della rassegna Roberto Marconi.

De Signoribus, è filosofo, giornalista, antropologo e maestro di letteratura fiabistica internazionale. Tra i suoi libri ricordiamo: “La meraviglia del borgo” (ISSP Editore 1990), con introduzione dell’illustre storico Franco Cardini; “Fiabe e leggende delle Marche” (Newton Compton Editori, 2009); “Segreti e Storie popolari delle Marche” (Newton Compton Editori, 2011); ”Il Ceppo di Natale, tradizioni e leggende marchigiane sul 25 dicembre e dintorni” (Zefiro 2016); “L’uovo di Cavalla” (Zefiro Editore, 2019). Le sue fiabe sono state musicate da orchestre e interpretate da attori famosi. Per la sua intensa attività di studioso e ricercatore ha avuto premi e riconoscimenti.  

Scrive  De Signoribus: “Se c’è un genere che non passa mai di moda e che sprigiona da sempre energie positive, anche negli adulti, è senza dubbio quello della fiaba, che svolge anche una funzione di incoraggiamento alla vita. E vivere con le fiabe diventa quindi necessario, specialmente, per la crescita dei bambini, raccontate o lette, la metamorfosi è certa.”. Inoltre, da parte degli organizzatori, questo appuntamento va a consolidare una pratica che l’Accademia fa da tantissimi anni ovvero quelle delle letture animate e dei laboratori creativi (chiamati Birbo chi legge) svolti nei locali della Biblioteca comunale di Potenza Picena o anche fuori in itinere, tra collina e mare.

L’appuntamento del 7 settembre è alle ore 21:15 con ingresso libero, in caso di maltempo si andrà al chiuso lì vicino. Per informazioni si può scrivere ad accademia.calaginosi@gmail.com oppure telefonare al 3296420590.

4 settembre 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti