L’Unione Montana Potenza Esino Musone ha indetto una Conferenza dei servizi decisoria per l’esame del progetto relativo al miglioramento della stabilità della parete rocciosa soprastante il sentiero dell’abbazia di Sant’Eustachio in Domora, nel Comune di San Severino Marche. L’intervento, che troverà finanziamento grazie al fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane, il Fosmit, permetterà di stabilizzare un versante in frana al di sopra dell’eremo di San Michele Arcangelo, lungo la valle dei Grilli, e in particolare un primo tratto del percorso che va dall’inizio del sentiero fino all’abbazia.
A causa del pericolo che incombe su quello che in passato fu un luogo di accoglienza dei viandanti lungo il percorso della via Romano-Lauretana, dal settembre 2019 il percorso verde che passa accanto all’abbazia venne sbarrato, per cui tutta l’area, in gestione all’Unione Montana Potenza Esino Musone, con l’intervento di messa in sicurezza potrà tornare a essere frequentata da pellegrini, turisti e appassionati delle camminate all’aria aperta. In questa fase iniziale si lavorerà a un primo stralcio d’intervento per completare il quale sarà successivamente appaltato un secondo stralcio di lavori.
“Ci auguriamo di poter vedere completata l’opera di messa in sicurezza con fondi regionali e nazionali nel più breve tempo possibile – commenta il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi – al fine di poter ridare alla comunità e ai turisti e agli appassionati di cammini un luogo purtroppo chiuso da un po’ di tempo”.
17 agosto 2023