Al cantiere dell’ABF Hub Educativo di Sforzacosta il Vicepresidente ABF Veronica Berti e il Sindaco di Macerata Sandro Parcaroli hanno visitato la struttura che accoglierà presto gli studenti della comunità e condiviso lo stato di avanzamento con gli architetti, il team di professionisti della Fondazione e lo staff tecnico del Comune.
La visita ha riguardato il primo lotto dell’Hub in cui la Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico sta ricostruendo una nuova Scuola dell’Infanzia, con la collaborazione del Comune di Macerata e di tanti amici vicini ad ABF che hanno voluto donare per questa causa, quali KPMG e Fondazione KPMG, Fondazione Mediolanum, Fiam Italia di Pesaro. Il secondo lotto, che partirà nel corso del 2024, prevede la riqualificazione della scuola primaria già esistente e degli spazi all’aperto adiacenti le due scuole.
I lavori della nuova Scuola dell’Infanzia procedono veloci grazie alle maestranze sul campo che lavorano con impegno e passione: le fondamenta della scuola sono state gettate ad inizio luglio e dopo aver alzato le pareti nelle ultime settimane ora si sta lavorando al tetto. La consegna è prevista entro la fine dell’anno.
L’ “ABF Hub Educativo” 0-11 è un progetto che prevede non solo la costruzione di una nuova struttura per la scuola dell’infanzia, ma anche un importante intervento di riqualificazione urbana sul polo già esistente con l’obiettivo che il complesso scolastico di Sforzacosta apra le sue porte al quartiere e diventi un centro di incontro, creativo e culturale, per l’intera comunità.
L’ “ABF Hub Educativo 0-11” si svilupperà su più dimensioni: la nuova scuola dell’infanzia, che avrà spazi dedicati e una sezione per il nido; la scuola primaria, le cui aule verranno ripensate e in cui saranno creati dei laboratori di musica, arte e tecnologia – propri dei progetti educativi ABF – aperti sia alla didattica sia all’utenza esterna; il giardino e gli spazi all’aperto che, oltre ad ospitare le attività scolastiche, faranno da trait d’union tra l’Hub e l’esterno. L’inserimento del polo per l’infanzia nel quartiere di Sforzacosta diventa un’occasione per riorganizzare in modo funzionale tutti gli spazi esistenti, anche quelli esterni, in termini di accessibilità e distribuzione, con l’obiettivo di definire un nuovo hub educativo che sia un punto di riferimento per tutta la comunità.
A partire dal 2018, dopo Sarnano, Muccia, Camerino e San Ginesio, in corso di realizzazione, quello di Sforzacosta è il quinto intervento di ricostruzione per la Andrea Bocelli Foundation nelle zone del sisma 2016: stavolta, al fianco del Comune di Macerata.
Ogni mattone è prezioso, ogni contributo è significativo, chi lo desidera puo contribuire per offrire opportunità e speranza a tanti bambini e alla loro comunità attraverso i canali di donazione ABF: landing page dona.andreabocellifoundation.org/ oppure donazione all’IBAN dedicato
IT96M0523271030000000027106 con causale Ricostruzione Hub Sforzacosta.
12 agosto 2023