“Oltre i Confini. Giacomo Costantino Beltrami dalle Marche al Nuovo Mondo”

L’associazione Amici dello Sferisterio, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Macerata, è lieta di presentare la mostra “Oltre i Confini. Giacomo Costantino Beltrami dalle Marche al Nuovo Mondo”, organizzata in occasione dei 200 anni dalla scoperta delle sorgenti del Mississippi. La mostra offre un affascinante viaggio nella vita e nelle imprese di Giacomo Costantino Beltrami, viaggiatore, scrittore ed esploratore italiano del XIX secolo. Nato a Bergamo, Beltrami è una figura legata strettamente alle Marche, a Macerata, dove fu giudice e mecenate e a Filottrano dove è sepolto. Beltrami è l’autore del primo dizionario sioux-inglese e scoprì le sorgenti del fiume Mississippi.

La mostra avrà luogo presso le Sale Antiche della Biblioteca Mozzi Borgetti, con il patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato alla Cultura ed è inoltre patrocinata dai comuni di Bergamo, Filottrano e Treia, dall’Università di Macerata, dall’Associazione Arena Sferisterio e dalla Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei Cento Consorti. Attraverso la presentazione di documenti e lettere conservati nell’Archivio di Stato di Macerata e nella Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella straordinaria figura di Beltrami e di scoprire il suo viaggio eccezionale. La mostra intende esplorare le molteplici sfaccettature della sua personalità e della sua eredità culturale.

La collaborazione tra i vari Enti coinvolti è stata fondamentale per offrire un ritratto autentico dell’uomo nel contesto storico in cui è vissuto. La mostra rappresenta solo un tassello di un più ampio “viaggio narrativo” che si completerà con un evento speciale in autunno a Bergamo nel Museo “E. Caffi” dove saranno esposti i cimeli provenienti dai viaggi e donati al museo dagli eredi di Beltrami, i documenti da Macerata e del fondo della Biblioteca Angelo Mai, con l’obiettivo di offrire una visione completa e approfondita dell’universo di Giacomo Costantino Beltrami.

La mostra maceratese è suddivisa in quattro sezioni che coprono importanti tematiche della vita di Beltrami. Si partirà dall’adesione all’Armata d’Italia fino all’arrivo a Macerata, esplorando l’attività di giudice, i rapporti con la città, le figure femminili che hanno influenzato la sua vita, il rifiuto del giuramento all’Austria fino alla partenza per il suo viaggio straordinario che lo ha portato negli Stati Uniti alla scoperta delle sorgenti del Mississippi il 31 agosto.

La mostra sarà inaugurata il 18 luglio alle ore 17 con una conferenza della Prof.ssa Emanuela Burini, considerata una delle massime esperte di Beltrami e autrice di libri e saggi dedicati a questo personaggio e sarà aperta al pubblico dal 19 luglio al 30 settembre. Sono inoltre in programma una serie di eventi collaterali. Segnaliamo, il concerto il 26 luglio nell’Aula Magna di Filosofia in via Garibaldi alle 18:30 organizzato in collaborazione con il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. In programma Musiche di G. Donizetti, J.Brahms e V. Bellini – Giulia Bruni e Margherita Hibel soprani, accompagnate al pianoforte da Annalisa Levantesi.

Non mancheranno le conferenze di approfondimento: presso la Sala Castiglioni della Biblioteca lunedì 28 agosto con i curatori del volume Pellegrinaggio in Europa (ed. Seri) Tullio Bugari e Silvano Staffolani; giovedì 14 settembre con Evio Hermas Ercoli su Il Gran Tour. Destinazione Macerata, Europa, Mondo e sabato 23 settembre, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Macerata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio con il prof. Marcello La Matina sul tema Semiotica del viaggio: flanerie (calme passeggiate) e scoperta.

Sono previste anche delle uscite “Sulle orme di Beltrami”: grazie alla disponibilità del Comune di Treia sarà possibile una vista al Parco di Villa La Quiete/Spada domenica 6 agosto, una passeggiata “Sulle Orme di Beltrami: Il Chienti e i suoi mulini” domenica 13 agosto 2023 – un percorso  tra Muccia e Serravalle, alla scoperta del fiume Chienti, a cui Beltrami dedica alcune pagine nel primo volume del suo libro “Pellegrinaggio in Europa e in America alla scoperta delle sorgenti del Mississippi”. L’itinerario, in collaborazione con La Rete dell’Appennino – start up di Servizio turistico culturali si snoderà dal mulino Varano a Muccia, passerà per il mulino di Gelagna e si concluderà a Serravalle, dove si avrà l’opportunità di visitare la Botte dei Varano.

Due passeggiate cittadine a Macerata in collaborazione con Le guide delle Marche sono in calendario per il 29 agosto e il 19 settembre: partendo dalla Biblioteca Mozzi Borgetti si toccheranno i principali luoghi della città che raccontano la storia di Beltrami a Macerata. Due appuntamenti dedicati ai bambini (6/11 anni) presso il Museo della Carrozza (8 agosto e 5 settembre) intitolate “In Viaggio con Beltrami – L’uomo dall’ombrello Rosso”

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato degli eventi correlati alla mostra, si invita a visitare il sito web dell’associazione Amici dello Sferisterio www.amicidellosferisterio.it/beltrami.

15 luglio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti