Il rilancio della vallata del Potenza parte da nuovi assetti: stradale e idrogeologico

Il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, intervenuto nella sala consiliare della Provincia di Macerata, ha assicurato il sostegno del Governo per il rilancio della vallata della Potenza: “L’Italia deve tornare ad accettare le sfide. Il Governo c’è, è disponibile a dare una mano e ad aprire  i tavoli di interlocuzione per portare avanti un progetto, condiviso dal territorio e dagli enti locali, sia per quanto riguarda il tema dell’assetto idrogeologico della vallata, sia per andare a ridisegnare un’arteria che possa essere funzionale al rilancio della provincia”.

Accolto dal Presidente Sandro Parcaroli, dal Vicepresidente Luca Buldorini, dall’onorevole Mauro Lucentini, il viceministro si è confrontato anche con i rappresentanti delle associazioni del territorio: Cna, Coldiretti, Confindustria, Confartigianato e Confcommercio Marche Centrali. Presenti all’incontro anche la consigliera regionale Anna Menghi, la consigliera provinciale Laura Sestili e gli assessori del Comune di Macerata, Oriana Piccioni, Laura Laviano e Andrea Marchiori.

Il Presidente Sandro Parcaroli: “Fin dal primo momento in cui ci siamo insediati abbiamo aperto un confronto con le associazioni di categoria e con il territorio perché lo sviluppo viario della vallata del Potenza è un argomento che non può più essere rinviato. Ringrazio il Viceministro Rixi per essere qui oggi e per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio. Siamo pronti a portare avanti progetti importanti e a presentarli ai tavoli del Governo e della Regione per avere il loro supporto”.

Il Vicepresidente Luca Buldorini: “Mi associo ai ringraziamenti del Presidente al Viceministro Rixi per essere oggi a Macerata e ringrazio anche i rappresentanti delle associazioni intervenute, perché negli ultimi due anni ci hanno supportato in questa responsabilità che ci siamo assunti nell’avviare un nuovo sviluppo per la vallata del Potenza. Al momento del nostro insediamento, infatti, ci siamo trovati senza un progetto da utilizzare per poter cogliere tutte le opportunità che il momento storico, ma soprattutto la filiera istituzionale tra Governo, Regione e Provincia, ci mettono a disposizione. Così abbiamo deciso, seguendo il principio dell’essere squadra, di lavorare insieme con gli altri attori del territorio a un progetto per una nuova infrastruttura, che riesca a collegare inizialmente Macerata con il nuovo casello che verrà realizzato a Porto Potenza, che non sia solo innovativa dal punto di vista strutturale, ma che preveda anche un focus sulla messa in sicurezza del fiume Potenza. Vogliamo recuperare quel gap che si è accumulato negli anni e che ha bloccato interi territori. Credo che con il sostegno del Viceministro Rixi e il contributo di tutta la filiera governativa potremo ampliare quel tavolo di confronto già avviato facendo sedere anche i rappresentanti di Autostrade, Anas per lavorare tutti insieme e dare finalmente quelle risposte che per troppo tempo sono mancate”.

21 aprile 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti