Sportelli bancari e postali chiusi: in Regione approvata mozione di Simone Livi

Nelle aree interne della nostra regione duramente provate dagli eventi sismici continua, come si dice, “a piovere sul bagnato”, nel senso che stanno venendo meno tanti, troppi servizi essenziali al buon vivere di chi rifugge dallo spopolamento e continua a vivere in questi piccoli paesi. Uno dei problemi più pressanti è il lento stillicidio rappresentato dalla chiusura degli sportelli sia bancari che postali. In Regione Marche il Consigliere Simone Livi (FdI) ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, per cercare di porre un freno e mettere riparo a questi pesanti disservizi. Ecco di seguito la sua dichiarazione.

Spiega Simone Livi: “Difficoltà per i cittadini di accedere ai servizi Bancari, Postali e ai servizi al cittadino nelle aree interne delle Marche e nei piccoli Comuni: una Mozione per rafforzare l’impegno dell’Esecutivo Acquaroli che, fin dal suo insediamento, ha avuto l’obiettivo di valorizzare queste zone attraverso normative specifiche per contrastare lo spopolamento, mantenendo e rafforzando queste tipologie di servizi fondamentali per una popolazione sempre più anziana. Mi sono confrontato con molti Sindaci prima di arrivare alla stesura di questo atto in modo tale da avere una fotografia precisa di cosa stia accadendo. I piani di razionalizzazione degli Istituti bancari provocano, spesso e volentieri, chiusure di agenzie e sportelli nelle zone interne e non solo, delle Marche. Un depauperamento di servizi importanti. Anche gli uffici postali hanno subito dei ridimensionamenti importanti nel corso degli ultimi 10/15 anni. Anche se, con il progetto Polis, di recente varato da Poste Italiane, è iniziata probabilmente un’inversione di tendenza e per questo motivo, su suggerimento dell’assessore Goffredo Brandoni, è stato inserito un emendamento con il quale si pone l’accento sul progetto Polis affinché sia reso operativo, prima possibile, anche nei piccoli Comuni delle Marche. L’auspicio è che anche dalle Banche si comprenda che non è pensabile chiudere sportelli e agenzie senza arrecare un danno enorme ai residenti. Per tutti questi motivi, con la mozione a mia prima firma e sottoscritta dall’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, si impegna il Presidente e la Giunta regionale a porre in atto tutte le azioni utili ad evitare la chiusura degli sportelli Bancari, Postali ed erogatori di servizi al cittadino nei piccoli Comuni che ne determinano lo spopolamento e il declino; ad assumere tutte le necessarie iniziative al fine di attivare contatti e stringere accordi utili allo scopo, con i soggetti pubblici e privati erogatori di servizi”.

Questa la dichiarazione del consigliere del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Simone Livi, Componente III Commissione Permanente, primo firmatario, a seguito dell’approvazione all’unanimità della Mozione avvenuta nella seduta odierna del Consiglio regionale.

Simone Livi – Consigliere di FdI Regione Marche – Componente III Commissione

8 marzo 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti