Ancora pochi giorni e poi sarà di nuovo “La notte dei Racconti”, l’evento in programma il prossimo 3 marzo alle ore 21:00, presso il CAG di Corridonia, rivolto a famiglie, bambine e bambini, organizzato dall’Associazione Equilibri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa, quest’anno in via del tutto eccezionale, si svolgerà con qualche giorno di ritardo rispetto all’appuntamento promosso da Reggionarra per il 24 Febbraio, ma lo spirito è esattamente lo stesso: rendere i racconti e le storie i veri protagonisti di questa magica serata. Tema della “Notte dei Racconti” di quest’anno: “Le fiabe sono vere”, il cui sottotitolo è “Una notte tra le pagine di Italo Calvino”, a cento anni dalla nascita di questo grande scrittore. Si parlerà dunque di fiabe, che sono, come sosteneva Calvino, il “catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna…”.
E allora, per una sera, che siano le fiabe a condurci nel mondo della fantasia e regalarci quelle magiche emozioni che si possono provare, solo se le si ascolta con il cuore. Le volontarie dell’Associazione Equilibri sono già pronte ad accogliere grandi e piccini, rigorosamente in pigiama e calzini antiscivolo, che non vorranno perdere l’occasione di vivere questa specialissima esperienza, lontano dagli schiamazzi e dalla frenesia quotidiana, con poche luci soffuse, fra comodi cuscini e morbidi tappeti… e poi, per chi vorrà, spazio alla lettura più intima e raccolta… E infine, prima di augurarci la buonanotte, un caloroso saluto, che sa di dolcezza e di meravigliosa infanzia, a base di latte e croccanti biscotti.
1 marzo 2023