Giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 21:15, nella sede di Deva Ars in Via Fonte Zoppa, 20 di Civitanova Alta, il poeta Gastone Cappelloni, ambasciatore per la diffusione della cultura italiana all’estero, presenta il suo nuovo libro “Pelle di spine”. Questa è la 22^ raccolta pubblicata dal poeta, segno di una feconda ispirazione artistica che ha portato Cappelloni a essere apprezzato sia in Italia che all’estero. Particolarmente importante la pubblicazione delle sue liriche sia in Argentina che in Columbia, paesi dove è stato chiamato in molteplici eventi a comunicare dal vivo la sua poesia. Non a caso anche questa pubblicazione è in edizione bilingue italiano/spagnolo.
Il libro è impreziosito da una coinvolgente introduzione di Vittorio Sgarbi che tra le altre cose afferma: “L’uomo è un animale sospeso tra ragnatele di significati che egli stesso ha intrecciato. Ragnatele, croce e delizia allo stesso modo, che Cappelloni non teme affatto di percorrere, solido negli appoggi anche quando galleggia a mezza aria, facendoci da guida lungo i sentieri che potrebbero condurci al centro del nostro stesso segreto. Sta a noi, volerli affrontare”.
La serata di Civitanova Alta sarà l’occasione per presentare dei video in cui la lettura delle poesie si unisce a immagini molto suggestive. Il libro ha visto il contributo di Elena Pazzaglia per la parte grafica delle immagini e di Luca Canapini, che ne ha curato l’edizione. Le Marche rappresentano il terzo polo italiano della poesia e Gastone Cappelloni, urbinate, è un grande interprete dell’anima artistica della nostra regione.
17 gennaio 2023