Si sono ritrovate tantissime persone alla “Festa della Vendemmia” organizzata da Podere Sabbioni in contrada Volteja a Corridonia. Non è stata un incontro banale ma un insieme di forti novità con alla base “il vino protagonista di un sogno”, come sottolineato da Massimo e Maria Grazia.
Podere Sabbioni è una giovane azienda vitivinicola che già si è fatta notare in ambito nazionale e che, recentemente, ha avviato un progetto enoturistico. In azienda è stato allestito uno spazio dedicato all’accoglienza nobilitato e contornato da un segno d’arte: un murales che ha per tema la natura e i prodotti del territorio maceratese. Durante l’incontro è stato presentato un libro, che è in fase di stampa, riguardante la storia del territorio piceno raccontata da Fernando Pallocchini e da Simonetta Borgiani insieme con i collaboratori storici de La rucola e una guida turistica, curata da Maria Grazia Sagretti, che ha per soggetto i paesi del nostro territorio presenti nella storia del popolo Piceno.
Il progetto è finalizzato alla creazione di percorsi turistici mirati alla conoscenza dei nostri tesori, siano essi enogastronomici, storici, museali, architettonici e paesaggistici. Fulcro dell’iniziativa è la cantina di Podere Sabbioni e il suo spazio di accoglienza. Quelli presentati saranno gli strumenti che proietteranno una nuova esperienza turistica locale, attraverso una rete in costruzione con i più significativi operatori del turismo. Protagonisti sono i vini di Podere Sabbioni: Colli Maceratesi Ribona Doc Ribona della Famiglia (produzione limitata); Colli Maceratesi Ribona Doc; Rosso Piceno Doc.
4 gennaio 2023