Macerata è finalmente la città dove i sogni si avverano! Dopo decenni di vana attesa arrivano concretezze per tre progetti fondamentali: l’intervalliva Sforzacosta-Macerata; la bretella Macerata-Villa Potenza; il sottopasso ferroviario.
“Intervalliva Sforzacosta-Macerata e, la novità, collegamento con Villa Potenza, un “uno-due” che mette al tappeto ogni dubbio sulla realizzazione di opere attese da decenni dai cittadini maceratesi e da chi studia e lavora nel capoluogo, opere che nessun governo di centrosinistra, né a Macerata e né in Regione è stato in grado di scaricare a terra in svariati decenni”. Ad annunciarlo è il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. Oltre agli 83,4 milioni di euro per l’intervalliva, a Macerata andranno ulteriori 25 milioni di euro per la bretella di collegamento Macerata-Villa Potenza.
Intervalliva Sforzacosta-Macerata – “Sulla prima opera c’è il sigillo del Cipess, il Comitato presieduto dalla Presidente Giorgia Meloni incaricato ad approvare i singoli progetti del programma delle Infrastrutture Strategiche nazionali, che nella seduta del 27 dicembre scorso ha dato disco verde al progetto definitivo di un’opera che completa un tratto importante della Quadrilatero: il collegamento tra la SS 77 Civitanova Marche-Foligno al capoluogo di provincia – ha proseguito il primo cittadino -. Intervento da 83,4 milioni di euro, destinato a realizzare due lotti: il primo, dallo Svincolo Campogiano sulla SS 77 fino al bivio de “La Pieve”; il secondo, da questo bivio fino a Via Mattei. È un tracciato fondamentale anche per la viabilità legata al nuovo ospedale cittadino, previsto in località “La Pieve”, e per ottimizzare i collegamenti con la vallata del Potenza, anch’essa destinataria di importanti novità”.
Bretella Macerata-Villa Potenza – “È, infatti, notizia di ieri l’inserimento nel bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 della Regione Marche, del finanziamento di 25 milioni di euro di fondi regionali per la bretella di collegamento Macerata-Villa Potenza, un passo decisivo per migliorare le infrastrutture di una vallata che, oltre al Centro Fiere, vedrà presto sorgere il Casello Autostradale tra Porto Potenza Picena e Porto Recanati – ha continuato Parcaroli -. Tutto ciò grazie al fondo rotativo di progettazione, giunto oggi a quota 12 milioni di euro, fortemente voluto dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, grazie al quale sono state stanziate le risorse necessarie per rispondere al fabbisogno di una progettualità che mancava da troppo tempo nei bilanci regionali, una progettualità che è la premessa necessaria per la realizzazione delle opere destinate a ricollocare le Marche e le sue province nel gruppo di testa dei territori più dinamici d’Europa”.
“Funziona alla grande la filiera istituzionale tra Comune di Macerata, Regione Marche e governo nazionale per risollevare le Marche – ha concluso il sindaco -. Un ringraziamento al Presidente Francesco Acquaroli e all’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, per la grande attenzione nei confronti di Macerata e di un territorio che ha già dimostrato, grazie soprattutto al modello Quadrilatero, come sia possibile puntare allo sviluppo socioeconomico facendo leva sulle infrastrutture”.
Sottopasso ferroviario – Consegnati i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Roma all’impresa Francucci Srl che si è aggiudicata la gara di appalto. L’impresa ha proposto una dettagliata individuazione dell’attività realizzativa che consente miglioramenti importanti sia in termini di salvaguardia e fluidità dei flussi veicolari che di velocità di esecuzione dei lavori. Saranno predisposte cinque differenti aree di cantiere, funzionali alle lavorazioni da eseguire ed elaborate con l’intento di ridurre le interferenze con la viabilità esterna e con le proprietà limitrofe. Durante le lavorazioni di demolizione della sovrastruttura stradale esistente e durante gli scavi verranno utilizzati cannoni di abbattimento polveri. Le macchine movimento terra e operatrici saranno tutte gommate piuttosto che cingolate e saranno previste installazioni di silenziatori sugli scarichi delle macchine di maggiore potenza con un sistema di monitoraggio del rumore. Verranno, poi, posizionate delle barriere antirumore fonoassorbenti e delle schermature visive e antipolvere. La realizzazione dei lavori avverrà per fasi tali da non interrompere mai la viabilità lungo la strada provinciale 77. Alla Direzione Lavori sarà fornito un sistema di controllo da remoto del cantiere mediante visore 3D, videochiamate e condivisione di immagini per ottimizzare la comunicazione tra direttore dei lavori e cantiere.
“La dettagliata proposta progettuale dell’impresa permetterà di minimizzare alcuni disagi che questo grande intervento, inevitabilmente, determinerà – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Grazie a un lavoro di grande sinergia tra Regione Marche, RFI, Comune, Anas e Provincia, questa Amministrazione è riuscita, in pochissimo tempo, a dare un forte impulso alla realizzazione del sottopasso”.
“Dopo due anni di intenso lavoro di programmazione, siamo giunti alla consegna dell’opera con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione e degli Uffici – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. La proposta progettuale riserva particolari accorgimenti riferiti alla limitazione dei disagi per l’utenza della strada e per i residenti della zona e, sotto tale profilo, sarà un “cantiere modello”. L’inizio dei lavori fissato alla fine dell’estate segnerà un passaggio storico per la città”.
31 dicembre 2022