La musica jazz al teatro Velluti – A Corridonia la musica mai si ferma! Dopo il ritorno al teatro Velluti della musica lirica, della musica classica , del pop-rock e della musica d’autore con lo straordinario spettacolo di Simone Cristicchi, il 27 dicembre sarà la volta del grande jazz, con il gruppo Bloom Jazz quintet. Il leader della band, Massimo Manzi, è considerato uno dei massimi esponenti del jazz nazionale e non, batterista versatile e creativo che trova con il Bloom Jazz quintet la sua forma migliore e la perfetta sintonia. Con musicisti di calibro come Roberto Catria alla tromba, Massimo Postacchini al sax tenore, Emanuele Evangelista al pianoforte e Gianludovico Carmenati al contrabbasso si esibiranno con un repertorio di brani musicali famosi e con alcuni brani tratti dai due cd pubblicati dal gruppo marchigiano, di cui uno edito dalla famosa etichetta discografica “Philology”. Un concerto gratuito ospitato dal Teatro Velluti di Corridonia, che i promotori hanno voluto dedicare al grande jazzofilo Paolo Piangiarelli e che gli stessi hanno pensato per un pubblico molto ampio, teso a consentire un’ampia diffusione del jazz come forma musicale patrimonio dell’umanità. L’appuntamento è quindi per il 27 dicembre alle ore 21:15 nel Teatro Velluti con ingresso gratuito anche senza prenotazione.
Le mostre: presepi e Crivelli- L’amministrazione comunale ricorda che durante tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare sia la mostra dei presepi di Andrea Pistolesi nel palazzo Liberty in Piazza della Vittoria e sia, nella chiesa dei SS. Pietro Paolo e Donato, la sezione locale della mostra su “Carlo Crivelli: le relazioni meravigliose”, con la possibilità di ammirare anche cinque stupendi abiti fedeli riproduzioni tratte dai dipinti del Crivelli.
La targa a Dalmazio Gasparini – Ha appena festeggiato i suoi primi 50 anni di attività Dalmazio Gasparini, lo storico elettrauto di Corridonia che ha ampliato la sua attività nel tempo con il commercio di auto, grazie anche all’importante supporto dei figli Matteo e Samuele. Un traguardo importante, celebrato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e dal Comune di Corridonia, alla presenza del Sindaco Giuliana Giampaoli e dell’Assessore alle Attività Produttive Massimo Cesca che, hanno incontrato in municipio Gasparini e tutta la famiglia per consegnare la targa promossa dalla Confartigianato per il raggiungimento del mezzo secolo di attività.
Il Sindaco Giuliana Giampaoli e l’assessore Massimo Cesca hanno espresso i ringraziamenti a Gasparini e alla Sua famiglia per quanto fatto in questi 50 anni e per quanto stanno ancora realizzando visto l’impegno con cui continuano ad adoperarsi per creare nuove opportunità di sviluppo. Non ultima la partecipazione del titolare al corso di aggiornamento di meccatronica e il relativo esame finale superato brillantemente all’età di 73 anni.
Il commento di Giorgio Menichelli, Segretario generale di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo: “È sempre un immenso piacere festeggiare questi traguardi consapevoli della loro rarità. Questi imprenditori hanno superato tutte le complessità che negli ultimi decenni il nostro territorio ha subito, grazie al loro grande spirito di sacrificio, la lungimiranza e la passione per il loro mestiere. Mestiere che ha coinvolto l’intera famiglia e la sua quotidianità, ed è motivo di orgoglio la stessa presenza dei figli che hanno assorbito la passione e missione di Dalmazio”.
Gli artigiani e la loro professionalità sono la grande ricchezza del nostro territorio e a loro tutti dobbiamo essere grati.
24 dicembre 2022