Ritorna a Treia l’8 dicembre la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 19 nel centro storico cittadino, negli spazi ex Trea e del Mercato coperto, dove gli espositori mostreranno le loro produzioni artigianali, agricole, artistiche e culturali. L’inaugurazione sarà alle ore 10:30 (nell’Ex Trea e subito dopo al Mercato Coperto) alla presenza delle Autorità Ecclesiastiche e Comunali, degli Organizzatori e delle Associazioni : Avis Treia, Fotocineclub, Edimarca, ArtemisiaLab, La Rucola, Olis, LuNa, Ente Disfida, La Torre Acli, Circolo VV.TT, Rete Bioregionale Italiana.
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali è un progetto che si prefigge di promuovere il senso d’identità, connettere il tessuto sociale, sviluppare forme di lavoro creativo, aiutare i membri della società a riconoscersi come appartenenti a una stessa famiglia e sostenersi l’un l’altro con spirito solidale dimostrando che Treia è una “comunità unita”, riportando l’attenzione alla capacità di esprimere creativamente quanto è necessario all’esistenza, sia in campo culturale che materiale. Lo scopo della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia è quello di fornire un esempio di ecosostenibilità locale, favorendo lo sviluppo delle opportunità di lavoro creativo, in chiave ambientale, antropologica e di economia solidale. Una comunità si mantiene viva e cresce, in coscienza sociale, quando al suo interno riesce a creare arte, cultura, manualità innovativa, produzione di cibo e di energia pulita, spiritualità, musica e poesia…
Eventi collegati
Alle ore 9:30, percorso erboristico alla ricerca di erbe stagionali bioregionali con la Sibilla delle Erbe.
Dalle ore 10:30 in poi la Biblioteca Auser Treia, al suo banchetto nell’ex Trea, terrà “di riffa o di raffa”, una promozione della lettura.
Dalle ore 10:30 in poi l’associazione ArtemisiaLab, al suo banchetto nell’ex Trea, terrà un laboratorio artistico continuato.
Alle ore 11:30, sotto il Mercato Coperto, Fabrizio Bartoli parlerà di rinascita artistica a nome dell’associazione “La rinascita delle Muse” e di rinascita colturale e dei grani antichi.
Alle ore 16:00, sotto il Mercato Coperto, Maria Sonia Baldoni, fondatrice delle Case delle Erbe, parlerà del riconoscimento, raccolta e utilizzo delle erbe spontanee.
Alle ore 16:30, in una Saletta dell’Ex Trea, si terranno letture per l’infanzia a cura di Chiara Teloni, curatrice della Biblioteca Auser Treia.
Alle ore 17:30, in una Saletta dell’Ex Trea, presentazione del libro “Passo di Treia dall’origine ad oggi”, a cura di Maurizio Angeletti con postfazione di Liana Maccari.
Alle ore 18:00, in una Saletta dell’Ex Trea, premiazione del corso di fumetto “Treia Comics” a cura di Lucia Nardi.
Eventi estemporanei e itineranti
Concertini popolari a cura di Luciano Carletti con i Cantastorie di Passo Treia, ed altri gruppi; musica libera con la zampogna di Andrea Biondi; recite deambulanti a cura di Morena Oro, Maurizio Angeletti, Paolo D’Arpini e altri… non mancheranno eventi olistici a sorpresa.
Alle ore 19:00, in entrambe le postazioni, Mercato Coperto e locali dell’ex Trea, brindisi collettivo di buon auspicio e arrivederci al prossimo anno.
La Fierucola delle eccellenze bioregionali del 2022 si svolge a cura di Auser Treia con il Patrocinio morale del Comune di Treia. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Per info: auser.treia@gmail.com – Tel. 0733/216293 – Cell. 333.6023090.
6 dicembre 2022