Riesce l’impresa agli Old Lions Macerata di conquistare la serie B nazionale di Subbuteo Tradizionale. Una impresa che era stata sfiorata nella precedente edizione pre-covid del Campionato e che ora viene finalmente raggiunta con merito e determinazione.
Il Presidente-Capitano della compagine maceratese Leonardo D’Amico, subito dopo la vittoria decisa solo dopo un tempo supplementare al Golden Gol, non nasconde la gioia e l’emozione: “Fantastico campionato italiano! Auguro ha chi ama il Subbuteo e gli Old Lions di vivere una vittoria come quella che abbiamo guadagnato in campo nazionale Italiano. Grazie a tutti, siamo in serie B. Non è roba da poco. A presto per giocare e per festeggiare insieme.” Una vittoria che gli Old Lions dedicano al Prof. Cavallaro, indimenticato socio-fondatore della squadra.
La cronaca
Si parte con un girone di ferro, tra i 2 della serie C nazionale, con squadre forti e maggiormente accreditate. Gli Old Lions sono considerati degli outsiders con scarse probabilità di conquistare la serie B. La squadra, capitanata da Leonardo D’Amico, è inoltre composta da Di Tullio Jury Senesi Andrea, Marcolini Mario, Gambella Stefano, Iarlori Rocco, Baj Marco (Torino), Balio Mirko (Milano).
I maceratesi sorprendono tutti, battendo le fortissime squadre di Trento, Verona e Aosta, conquistando un secondo posto nel girone, dietro solo alla corazzata di Ascoli Piceno, che infatti conquisterà agevolmente la serie B. Arrivati ai play-off, Macerata supera tutti gli ostacoli e si ritrova nella sfida finale con le Pantere di Lucca, squadra accreditatissima per esperienza e solidità.
In una partita spigolosa e nervosa, le due contendenti non vogliono cedere e si arriva così ai tempi supplementari con la regola del Golden Gol: chi segna per primo vince! Mentre Lucca cerca di sorprendere Macerata con un azione sventata dalla super parata di Stefano Gambella, poco dopo è Mirko Balio degli Old Lions che realizza il magnifico gol che regala un sogno ai tanti appassionati di Subbuteo della provincia di Macerata e non solo.
Salgono quindi in serie B, insieme con la compagine maceratese, Ascoli Piceno e Genova. Campione d’Italia è la Salernitana. Due giorni indimenticabili! Venerdì prossimo grande festa al club subbuteo di Macerata , presso la loro sede di Villa Potenza (nei locali dell’ex scuola elementare), per salutare gli eroi, vincitori di un grande campionato.
Per info: 348-8558931
Old Lions Macerata
8 novembre 2022