Pieve Torina, soci dell’A.A.A. al lavoro per restaurare l’edicola della Madonnina

Dopo poco più di trent’anni l’Associazione Arma Aeronautica è tornata a Pieve Torina, la cittadina dell’Alto Maceratese devastata dai terremoti del 2016.  Lo ha fatto nella maniera più semplice: mettendosi a lavorare per restaurare la Casa della Nostra Madonnina, l’Immagine della Santa Patrona portata lì in volo con gli elicotteri nel 1989 dopo la Benedizione in Santa Casa di Loreto.

Le offese delle intemperie e l’incuria degli uomini minacciavano di completa rovina la bella edicola, eretta come “Ianua Coeli” alla base del colle ove si erge un magnifico Monumento ai Caduti di Kindu. Per questo alcuni volonterosi soci della Sezione A.A.A. di Macerata, dotati dei loro potenti mezzi e animati da sana passione hanno provveduto a restaurarla.

Per festeggiare l’evento, domenica 12 giugno si è svolta sul posto una toccante manifestazione partecipata da molti Fedeli, alla quale ha presenziato anche il socio Alvaro Aquili di Roma, a suo tempo ideatore e munifico realizzatore del Monumento ai Caduti di Kindu. È stata la migliore occasione anche per ricordare la Figura e l’Opera di Mons. Nello Tranzocchi, Cappellano Militare Capo e poi Parroco della Pieve, socio A.A.A. per lunghi anni, recentemente scomparso.

Giuseppe Sabbatini

2 ottobre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti