Per il secondo anno LuNa eventi organizza “Treia comics” per il Comune di Treia, un laboratorio didattico e ludico-ricreativo di fumetto e di sceneggiatura, rivolto anche alla fascia degli adolescenti. Il fil rouge delle tavole realizzate lo scorso anno era il Bracciale, mentre quest’anno i piccoli talenti saranno chiamati a realizzare un fumetto ambientato a Treia con il personaggio della scrittrice Dolores Prato.
Lo sviluppo della creatività resta un intento importante e il Comune, ancora una volta, offre a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze del territorio un’opportunità di condivisione e di sviluppo del talento artistico. Il laboratorio sarà svolto in presenza dal docente Riccardo Messi, artista internazionale nel campo del Comics, in aula multimediale a Treia. Ad accompagnare Riccardo Messi ci sarà la direttrice e scrittrice LuNa, Lucia Nardi, per la gestione organizzativa del corso e per la docenza della parte della sceneggiatura.
La presentazione del corso è aperta a tutti/e e si rivolge a bambini/e e ragazzi/e dai 9 ai 16 anni che siano curiosi e appassionati di questo magico mondo del fumetto o che abbiano già avuto un primo approccio con il fumetto e si terrà giovedì 29 settembre, alle ore 18, in aula multimediale. Potranno partecipare sia gli allievi dello scorso anno, al fine di proseguire nel loro percorso, ma anche i nuovi talenti che vogliono misurarsi con le tutte le fasi dell’ideazione e della realizzazione di un albo, come i veri professionisti del settore. I docenti, inoltre, saranno disponibili a rispondere a curiosità e domande da parte delle famiglie e raccoglieranno le iscrizioni.
Le lezioni si terranno durante tutto il mese di ottobre nei giorni settimanali del martedì e del giovedì, dal 4 ottobre al 27 ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 18 in aula multimediale. Anche i materiali, come l’intero percorso laboratoriale, saranno offerti dal Comune di Treia a quanti parteciperanno, proprio in un’ottica pedagogica di attenzione e di inclusione. Alla fine degli 8 incontri le tavole si trasformeranno in veri e propri fumetti e gli albi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze saranno distribuiti a tutti/e in una cerimonia ufficiale di consegna con menzioni critiche speciali commentate dai docenti per i giovani più meritevoli ed attestati di partecipazione per tutti/e.
Per prenotare il laboratorio è possibile fin da ora inviare un messaggio al 3208231167 indicando nome e cognome del partecipante. Restano ancora pochi posti disponibili.
14 settembre 2022