Come è andato il turismo a Macerata nei primi otto mesi di questo 2022? È stato in netto miglioramento, e non avrebbe potuto essere diversamente, rispetto al periodo soggetto alle restrizioni pandemiche. Attrattività è stata generata anche dai grandi eventi, segno che gli ospiti di una certa notorietà tirano sempre.
I gruppi di turisti organizzati, numerosissimi nel periodo primaverile, sono risultati in calo nei mesi di luglio e agosto a favore di piccole comitive e gruppi distinti. In linea con il trend degli anni precedenti, il Nord Italia resta sempre in pole quanto a numero di visitatori che la città accoglie. Giungono buone notizie anche riguardo gli arrivi dall’estero. Rispetto allo scorso anno, si è registrato un sensibile miglioramento dell’affluenza di turisti stranieri. Lo confermano anche le presenze agli spettacoli dell’Arena Sferisterio che vedono per l’80% spettatori italiani e per il restante 20% spettatori oltrefrontiera, il doppio rispetto al 2021. È il Regno Unito il paese più rappresentato seguito da Francia e Paesi Bassi. Da segnalare, inoltre, l’arrivo di studenti provenienti dagli Stati Uniti.
In relazione all’aspetto del turismo estivo considerevole è stato l’incremento dei flussi di presenze in corrispondenza dei grandi eventi. Oltre al Macerata Opera Festival, motivo di attrazione turistica è stata anche la consueta rassegna Sferisterio Live, che quest’anno ha visto alternarsi sul palco artisti di caratura nazionale e internazionale come Steve Vai, Carmen Consoli, Drusilla Foer, Francesco Gabbani.
3 settembre 2022