La Regione Marche lavora per ovviare alla carenza di personale sanitario e medico

Un investimento importante quello di Regione Marche sulla Sanità regionale che si quantifica in oltre 6,5 milioni di euro per ovviare alla carenza di personale sanitario e medico.

Interviene sui social il Presidente di Regione Marche Francesco Acquaroli sulla Sanità regionale: “Spesso parliamo della Sanità riferendoci agli ospedali e alle infrastrutture mentre il problema più grande che abbiamo in Italia è rappresentato dalla carenza del personale sanitario e dei medici, sia ospedalieri che nel territorio. Da qui a pochi anni il numero dei professionisti che andranno in quiescenza rappresenta una percentuale altissima del totale e la gran parte delle difficoltà che oggi registriamo è proprio riconducibile a questa carenza a tutti i livelli, conseguenza di una mancanza di adeguata programmazione negli anni. Dallo scorso anno abbiamo avviato una inversione di tendenza che proietta la nostra Regione tra le primissime posizioni d’Italia. Un’azione che ci consentirà non solo di rimettere nel circuito un numero di medici pari a quello che esce ogni anno, ma di andare a colmare anche le carenze strutturali accumulate. Certamente occorreranno alcuni anni affinché queste scelte possano essere evidenti, ma questo è un investimento che non ha pari nella storia della nostra Regione e che già dal prossimo anno mostrerà i primi risultati. In questi primi 20 mesi abbiamo già finanziato più borse rispetto ai cinque anni precedenti”.

Spiega il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti: “La preoccupante carenza di medici generata da una programmazione dei fabbisogni non coerente con le previsioni di pensionamento del personale, ha imposto un intervento concreto e tempestivo al fine di garantire la tenuta del sistema sanitario regionale, grazie al lavoro della Lega e dell’assessore regionale Filippo Saltamartini, è stato predisposto un incremento delle borse di studio per i medici di medicina generale e dei contratti di formazione per medici specialisti che garantisce la copertura integrale del turn-over. La Regione Marche ha stanziato complessivamente 1.750.000 euro di risorse proprie del bilancio regionale, oltre il fondo sanitario, per incrementare di 40 unità le borse di studio attivabili nel prossimo concorso, una misura che consentirà di portare l’offerta delle borse a 110 unità complessive, comprese anche quelle a finanziamento ministeriale e del PNRR. Quasi cinque milioni di euro invece sono stati predisposti per incrementare i contratti di formazione per medici specialisti e ben quarantadue unità saranno attivabili a finanziamento regionale, a dispetto delle sei unità delle precedenti annualità. Le misure messe in campo dall’assessorato alla sanità consentono alla Regione Marche di salire dagli ultimi ai primi posti della classifica nazionale dei contratti a finanziamento regionale in rapporto al numero di abitanti e testimoniano che la Lega è costantemente al lavoro per potenziare la Sanità mettendo in atto ciò che abbiamo promesso nel 2020”.

22 giugno 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti