Sabato 18 giugno si terrà per i vicoli e le strade di Belforte del Chienti la seconda edizione del “Dajeforte street boulder”. Lo street boulder è un tipo di arrampicata che si pratica sulle mura urbane di un centro abitato senza l’uso di corde, a un’altezza massima di 4 metri, utilizzando i crash pad, materassi studiati per attutire la caduta. L’idea del “Daje Forte”, nata quindi come pratica sportiva, ha l’intento di vivificare i centri storici del nostro territorio, fortemente colpiti dal terremoto del 2016 e dall’abbandono conseguente. Consideriamo infatti i nostri borghi una ricchezza culturale, artistica, artigianale e abitativa inestimabile e l’idea del contest (si tratta in effetti di una vera e propria gara, seppur svolta con uno spirito finalizzato allo star insieme e al divertimento) mira a unire la scoperta/riscoperta dei centri storici allo sport e al gioco.
Vogliamo dare un forte valore locale all’evento collaborando con le associazioni e le aziende presenti sul territorio ma anche con gli abitanti del paese, che ci guardano sorridenti arrampicare sulle loro case. Per chi si iscrive al contest (che si svolgerà dalle 13:00 alle 20:00) ci sarà un pacco gara che conterrà la maglietta del Daje Forte, un buono pasto e un buono birra e vari gadget davvero interessanti. Per chi non ha mai sperimentato l’arrampicata, metteremo a disposizione scarpette, materassi e un’area dedicata per far provare questo sport.
L’evento avverrà sotto il patrocinio del Comune di Belforte del Chienti in collaborazione con la Pro Belforte. Per contatti: Katiuscia Merlini – 3384027195 – merlini.katiuscia@tiscali.it
11 giugno 2022