Civitanova Marche, per la rassegna ‘La pittura va al cinema’ mostra di Lucia Spagnuolo

La rassegna d’arte contemporanea “La pittura va al cinema”, curata dall’Associazione Culturale Arte, insieme con l’Azienda Teatri di Civitanova Marche, iniziata nel dicembre 2021 nel cine-teatro Cecchetti con un’alternanza mensile di cinque pittori, si concluderà nel mese di Giugno iniziata il 10 maggio con una personale di Lucia Spagnuolo artista e docente in discipline pittoriche . Residente da tanti anni in città ha completato gli studi con la Specializzazione in discipline pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Macerata con il massimo del punteggio. Oltre all’attività pittorica portata avanti con successo dagli anni 80, si è dedicata all’insegnamento che l’ha vista per diversi anni nel Liceo Artistico di Porto San Giorgio (FM), Liceo artistico di Ascoli Piceno e al Liceo Artistico di Fermo e poi di ruolo all‘Istituto Tecnico tecnologico Montani di Fermo e attualmente docente in discipline grafiche e pittoriche presso il Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.

Varie le partecipazioni a mostre nazionale e internazionale; ha ottenuto incarichi per promuovere l’arte nel territorio marchigiano, e nel 2020 con l’Associazione Commercianti e il Patrocinio di Civitanova Marche organizza la Mostra “L’arte sotto le stelle” con la partecipazione di settanta artisti lungo il Corso Umberto I. Ha organizzato mostre di mail art e di libri d’artista con svariati artisti internazionali, si è esibita nel 2021 come performance di Cavellini nel Progetto “Mask over di Mask “ideato da Ruggero Maggi, Pier Roberto Bassi, Gianni Romeo e la stessa Lucia Spagnuolo.

Di lei si sono occupati diversi critici d’arte, fra i quali Maria Vinella (1993), Emilio Di Carlo, Roberto Cresti (2007), Emilio Di Carlo (2008),Luciano Caramel (2009), Lucio del Gobbo (2015), Marco Rotunno (2018), Maria Giuseppina Coppola (2019), Daniele Taddei (2019), che hanno messo a fuoco la caratteristica dei suoi dipinti e il loro suggestivo racconto, che ne fanno un’artista di rilievo; anche il prof. Andrea Viozzi, nel catalogo della rassegna, ne sottolinea l’ampio curriculum.

Nella rassegna “La pittura va al cinema”, che si è inaugurata il 10 maggio alla presenza di Anna Donati, presidente dell’Associazione Culturale Arte, e della vice presidente dell’Azienda Teatri, Michela Gattafoni. Sono esposte 12 opere tra cui anche una scultura e un libro d’artista. In ognuna di esse si può comprender che “la sua arte – ha scritto la Coppola – è simile al suo carattere, una esplosione di composizioni; se Lucia guarda un semplice paesaggio, lo influenza con i colori della sua visione mentale”.

“Ho viaggiato in quelle immagini – afferma Marco Rotunno – dallo straordinario potere evocativo, in una armonia bilanciata e discreta di emozioni fortissime, in cui i colori, forti o delicati, delineano forme che invitano chi guarda quasi a diventare co-autore delle opere, depositando in esse le emozioni suscitate, i pensieri decompressi in una chiave di lettura personalizzata e illuminante nei confronti del senso della vita. Nei suoi quadri, realizzati con tinte acriliche e spatola, la natura, prende significati di bellezza e poesia come nelle opere dedicate a ‘La bellezza delle Marche’ e nel suggestivo lavoro ‘Trasparenze’, dove l’insieme suscita tanta ammirazione”.

La mostra è visitabile dalle ore 20:45 tutti i giorni tranne il lunedì giorno di riposo al Cinema Cecchetti di Civitanova Marche .

27 maggio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti