Macerata, “Estate in quartiere 7 x 7”: come partecipare al progetto dedicato ai bambini

Garantire spazi ludici e aggregativi per bambini e ragazzi all’aria aperta, dislocati capillarmente per la città e nei quartieri periferici, in piena sicurezza, per dare una risposta positiva, funzionale e inclusiva alla condizione di isolamento relazionale che i bambini e le famiglie hanno vissuto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Creare ambienti sempre più accoglienti e stimolanti per la crescita dei minori e andare incontro alle famiglie anche a livello economico offrendo loro attività completamente gratuite. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto “Estate in quartiere 7×7” che l’assessorato ai Servizi Sociali, guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro, ha messo in campo in vista dell’estate promuovendo laboratori gratuiti.

Spiega l’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro: «Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Macerata, ‘Estate in quartiere 7×7’, un progetto che quest’anno abbiamo deciso di ampliare permettendo ai ragazzi di frequentare i centri estivi anche nell’orario pomeridiano; i partecipanti potranno contare su un team operativo di educatori professionisti, volontari del Servizio Civile Nazionale e assistenti all’autonomia dei bambini diversamente abili. Oltre a riappropriarsi della dimensione del quartiere, i ragazzi avranno l’opportunità di vivere momenti particolarmente privilegiati con la famiglia nelle giornate del sabato per sviluppare sempre più quel legame improntato al gioco e alla convivialità in un tempo in cui la frenesia quotidiana impedisce di approfondire il legame figli-genitori; ‘Estate in quartiere 7×7’ rappresenta così un momento fondamentale di crescita relazione e di consolidamento dei rapporti».

L’iniziativa, inserita all’interno di G.O.A.L.S Plus, progetto finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” di Roma, propone momenti culturali e ricreativi al fine di aggregare i bambini in contesti educativi per la loro crescita grazie al supporto degli educatori della Cooperativa Il Faro.

Il progetto è dedicato a bambini e ragazzi della fascia di età 6-14 anni residenti o domiciliati nel Comune di Macerata. Il numero massimo dei partecipanti per ogni settimana laboratoriale è di 20 bambini. Da sottolineare che la partecipazione ai laboratori settimanali è completamente gratuita, i bambini dovranno portare soltanto la merenda da casa vista l’impossibilità di somministrare i pasti. Le attività prenderanno il via il 13 giugno e proseguiranno fino al 30 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

I quartieri, le date – Dal lunedì al venerdì le attività sono destinate ai soli bambini mentre il sabato coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie. Nel dettaglio, dalla settimana dal 13 al 18 giugno le attività laboratoriali si svolgeranno a Santa Croce (Centro per famiglie); dal 20 al 25 giugno a Collevario (Parrocchia del Buon Pastore); dal 27 giugno al 2 luglio nel quartiere Pace (parrocchia Santa Maria); dal 4 al 9 luglio a Villa Potenza (scuola d’infanzia Helvia Recina); dall’11 al 16 luglio nel quartiere Vergini (parrocchia Santissimo Sacramento); dal 18 al 23 luglio a Sforzacosta (scuola primaria Natali); dal 25 al 30 luglio a Piediripa (scuola dell’infanzia Andersen).   

Le iscrizioni – Per quanto riguarda le iscrizioni, dal 25 maggio al 7 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18), gli interessati dovranno compilare un modulo per ciascun bambino da consegnare a mano all’Ufficio Servizi Sociali in viale Trieste 24 mentre la modalità di selezione avverrà con il criterio di arrivo cronologico della domanda di iscrizione sulla base del giorno e orario di arrivo.

Per ulteriori informazioni e scaricare il modulo di iscrizione: https://www.comune.macerata.it/servizi/politiche-sociali/infanzia-e-adolescenza/progetto-estate-in-quartiere-7×7/

Il progetto, promosso dal Comune, è stato possibile grazie alla cooperativa sociale Il Faro – capofila del progetto G.O.A.L.S. – , il Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur Area Vasta 3, la Diocesi di Macerata, la parrocchia del Santissimo Sacramento e gli istituti scolastici Enrico Fermi e Vincenzo Monti.

22 maggio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti