Giornata delle Chiese Aperte: a San Severino Marche apre S. Maria delle Vaccarecce

In occasione della manifestazione nazionale delle Giornate delle Chiese Aperte, domenica 8 maggio la sezione di San Severino Marche dell’Archeoclub d’Italia organizza visite guidate alla chiesa di Santa Maria delle Vaccarecce, in località Gaglianvecchio.

Si tratta di una chiesa rurale poco conosciuta che custodisce un affresco del XVI secolo opera di Bernardino di Mariotto. Fu costruita intorno a una Edicola sacra, eretta in una zona dove pascolavano le vacche: da qui la sua curiosa denominazione. Accanto al piccolo luogo di culto si trova anche un cimitero rurale che invita al silenzio e alla riflessione. L’orario delle visite, nel pomeriggio, sarà dalle ore 16 alle 18:30. Per raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Vaccarecce si partirà da piazza del Popolo, davanti al teatro Feronia, con ritrovo alla ore 15:30. Ovviamente ognuno potrà raggiungere la chiesina quando vorrà per proprio conto.

Quella di domenica sarà una delle prime uscite della rinnovata sezione settempedana dell’Archeoclub d’Italia presieduta da Roberto Ranciaro.

8 maggio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti