Morrovalle, le giovani de “Il Melograno” e “Il Fiordaliso” incontrano Papa Francesco

Lo scorso lunedì 18 aprile, il giorno del Lunedì dell’Angelo, in Piazza San Pietro a Roma si è tenuto “#Seguimi”, l’incontro del Papa con gli adolescenti italiani. All’evento hanno partecipato anche le ragazze delle Comunità Educative per minori “Il Melograno” e “Il Fiordaliso” di Morrovalle, gestite dalla Cooperativa PARS. Una partecipazione resa possibile grazie alla collaborazione con la Parrocchia di San Bartolomeo e la Pastorale Giovanile della Diocesi di Fermo, che per l’occasione hanno creato una vera e propria squadra che ha reso possibile la realizzazione del viaggio.

Sono state sei le ragazze tra i 15 e i 18 anni, ospiti delle due Comunità, che hanno preso parte all’incontro, e insieme con loro c’era l’accompagnatore PARS Daniele Sforzini. Un viaggio lungo e pianificato nei minimi particolari con partenza al mattino presto in pullman, e mattinata dedicata ad un breve giro turistico nel centro storico di Roma. A seguire la partecipazione a una catechesi dedicata a tutti i giovani marchigiani. Pranzo al sacco nei pressi del Vaticano, e poi tutti in fila per l’ingresso in Piazza San Pietro. Momenti lunghi e stancanti, ma anche un’esperienza costruttiva perché le ragazze hanno potuto imparare il senso dell’attesa.

Quando è iniziato l’incontro con Papa Francesco, che è stato preceduto da uno spettacolo a cui ha preso parte anche il celebre cantante Blanco, le ragazze hanno mostrato tutto il loro entusiasmo. Vedere il Papa ha significato molto per le ospiti delle Comunità, che aspettavano questo momento da molto tempo, e che hanno potuto rivivere l’emozione di un incontro così importante dopo due anni di pandemia. Questo infatti è stata la prima uscita organizzata dalle Comunità di Morrovalle in un contesto con così tante persone. Dopo cena la ripartenza verso casa, con nel cuore tanta emozione.

Ha dichiarato Daniele Sforzini: “Vogliamo ringraziare prima di tutti la Parrocchia San Bartolomeo di Morrovalle e la Pastorale Giovanile per aver reso possibile la nostra partecipazione. Questo incontro è stato molto importante per le ragazze, che vengono da situazioni difficili. Nel suo discorso il Papa ha detto che il buio ci mette in crisi, e che le crisi vanno illuminate per essere vinte. Queste ragazze ne sono l’esempio. Vivono quotidianamente la fatica dello stare in Comunità, ma affrontano con coraggio ogni giorno per vincere le loro paure”.

21 aprile 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti