“Piccolo è bello” è la parola d’ordine di Micro Mega Wines, la nuova sezione del Vinitaly (Verona, dal 10 al 13 aprile 2022 https://www.vinitaly.com) dedicata ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane, tutte caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione, nati da varietà d’uva e terroirs unici.
Podere Sabbioni, piccola realtà del territorio maceratese già insignita di prestigiosi riconoscimenti per la qualità della produzione, sarà una delle 27 aziende selezionate da Ian D’Agata all’interno di questa sezione “tematica” della prestigiosissima manifestazione veronese.
Dal Piemonte alla Sicilia e Sardegna, dalla Freisa al Tazzelenghe, alla Dorona al Maceratino, al Susumaniello, allo Zibibbo e molto altro ancora; e dalle Langhe al Friuli Colli Orientali, da Venezia e la sua laguna a Bolgheri, a Gioia del Colle a Pantelleria, Ian D’Agata (una delle voci più autorevoli sulla produzione vitivinicola) vi guiderà, insieme a Michele Longo, alla scoperta di alcuni dei vini più unici al mondo e degli uomini e donne che li producono.
Fra i più grandi punti di forza dell’Italia del vino è la sua incredibile ricchezza in termini di cultivar (varietà di uva coltivate) autoctone e di biodiversità di terroirs. Come anche l’enorme passione ed abnegazione di tantissime aziende italiane nel salvaguardare e promuovere queste uve e le loro diverse espressioni nei tanti territori nazionali.
MicroMegaWines è la nuova manifestazione del Vinitaly chiamata a celebrare le tante aziende di qualità, piccole e grandi, che si cimentano in questo compito nobile attraverso produzioni di nicchia a tiratura limitata,non riproducibili in nessuna altra parte del mondo causa l’unicità di uve autoctone che crescono solo da noi o anche uve internazionali ma che esprimono terroir specifici presenti solo in Italia. Vini unici, veri portabandiera del Made in Italy, non riproducibili al di fuori dei confini nazionali.
Per conoscere Podere Sabbioni: https://www.larucola.org/2021/03/24/podere-sabbioni-quando-la-sostenibilita-ambientale-rende-il-vino-un-ottimo-prodotto/
6 aprile 2022