È un maceratese, l’avere capo Michele Antonelli, a vincere il primo Campionato Italiano sulla nuova distanza della marcia: i 35 km. Dal 2022 sarà questa la prova più lunga su cui si confronteranno gli specialisti del tacco-punta.
L’allievo di Alessandro Garozzo ha dominato la prova partendo sin da subito all’attacco. Accompagnato per un terzo di gara dall’altro marchigiano Giacomo Brandi, Antonelli ha via via aumentato il vantaggio sugli immediati inseguitori (2° – Stefano Chiesa, Carabinieri 2h36’39; 3° – Gianluca Picchiottino, Fiamme Gialle 2h37’32) siglando un crono di rilevanza mondiale: 2h33’40”.
Attualmente, nel 2021, esso rappresenta addirittura la 4^ prestazione al mondo, preceduto solo da due atleti russi e dall’ucraino Kovalenko che l’ha battuto di recente nella 20 km di Montreuil, un tempo che è ampiamente sotto il minimo fissato per i Campionati Europei di Monaco di Baviera (2h35’30) e che sfiora quello per i Mondiali di Eugene (2h33′)!
Dopo la delusione per la mancata partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo serviva ripartire alla grande con la convinzione di poter esercitare un ruolo di primo piano non solo in campo Italiano e la risposta è arrivata! Non è stata l’araba fenice che rinasce, bensì l’uomo che, inevitabilmente, ha i suoi momenti bui, ma che deve trovare la forza e la capacità di credere per raggiungere i suoi obiettivi. I molti chilometri macinati sulle strade della nostra città dovevano, devono e dovranno portare a raggiungere sempre migliori traguardi!
Intanto Michele Antonelli e il C.S. Aeronautica si godono questo 4° titolo Italiano, terzo Assoluto, “con lo sguardo dritto e aperto al futuro” come cantava il poeta Pierangelo Bertoli, spronato anche dagli elogi della Giuria per la qualità del suo gesto tecnico.
Se lo incontrate mentre marcia suonate il clacson per fargli tifo e non perché la strada è “solo” delle automobili! La sua è “una strada” che porta molto lontano!
Fabrizio Giorgi – Foto di Lucrezia Giorgi
27 dicembre 2021