Il nome Pioraco deriva da Prolaqueum, cioè vicina a un lago, specchio d’acqua ormai scomparso. Ma l’acqua non manca a Pioraco, visto che la città si è sviluppata sotto la confluenza dello Scarsito nel fiume Potenza e nemmeno mancano i pesci e i gustosi gamberi di fiume, così importanti da essere finiti addirittura sullo stemma comunale. E il fluire impetuoso delle acque ha dato vita e continua a darla all’industria cartaria di cui Pioraco è un centro produttivo di eccellenza.
Già un anno fa la Fondazione Carima si era interessata al recupero dell’antico fontanile detto “Le fonticelle” finanziandone il restauro; oggi, dietro richiesta del Comune di Pioraco, la Fondazione Carima ha posto in essere le condizioni per riportare all’antico splendore la fontana dei giardini pubblici.
Questa, nonostante la povertà del materiale da costruzione (è realizzata in cemento) presenta forme eleganti nella loro semplicità che denotano un forte valore architettonico, il che la fa classificare tra i beni culturali vincolati “ope legis”, per forza di legge. Costruita nell’immediato dopoguerra è un elemento di aggregazione per il paese.
Sorge sullo sfondo verde della passeggiata lungo il fiume, al limite del lato ovest dei giardini pubblici. La fontana è costituita da una vasca a terra di forma ottagonale dalla quale si eleva uno “stelo” decorativo che sorregge un’ulteriore vasca di forma rotonda. L’acqua, zampillando dalla vasca rotonda, si riversa nella vasca ottagonale più grande, da cui, attraverso il sistema idrico, viene riutilizzata in un sistema ciclico.
Intenzione dell’Amministrazione è quella di effettuare lavori per il recupero e la valorizzazione della fontana pubblica, con lo scopo di custodire il manufatto ed enfatizzare la sua presenza, nella consapevolezza che la migliore forma di conservazione è l’utilizzo dei beni. I lavori di recupero della fontana consistono nel restauro di tutte le parti deteriorate dal tempo, nella sistemazione del sistema idraulico e nella valorizzazione della stessa attraverso l’installazione di un sistema di illuminazione di tipo architettonico-monumentale.
1 novembre 2021