Il cantautore civitanovese Guido Nebbia racconta il suo nuovo cd “Le terre dei simili”

In questi tempi (ancora) difficili è stato approntato un nuovo album musicale a opera di Guido Nebbia, un cantautore che ha svolto la sua attività a Torino, e ora ritornato nella sua Civitanova Marche.

Nel suo secondo CD realizzato nella città natale ha voluto trattare in campo musicale il tema delle multietnie. Guido ha pensato di realizzare il progetto musicale “Le terre dei simili” per dare voce alle più variegate etnie vicine e lontane, con l’idea di esprimere nuove forme musicali, senza tralasciare le più classiche espressività.

Ha scritto nella presentazione: “La parola armonizza nel tessuto musicale contaminando i territoriali campi sonori, dando voce alle varie originalità di culture lontane. Dedico questo progetto a tutte quelle persone che mi sono state vicine ognuna a suo modo, che hanno saputo darmi stimoli e sollecitazioni per portare avanti questo lavoro. Nella speranza di poter regalare un sorriso a tutti coloro che come noi, continuano a sperare in un mondo nuovo, dove i simili possano, non importa dove e quando, stringersi la mano come un gesto possibile”.

Guido Nebbia

Cosa rappresenta questo lavoro? – “Questo è il mio primo album inedito composto da dieci nuove tracce, musica e parole realizzate da me, avvalendomi di collaborazioni che mi hanno prestato la loro voce nel punteggiare certe fasi musicali”.

A chi lo dedica? – “Dedico questo album a colei che con la sua vicinanza ed entusiasmo, ha reso possibile tutto questo ma non solo, ha anche saputo trasformare il suono della parole in… Amore”.

Per comprendere bene questo progetto musicale occorre soffermarsi sui testi, ove è bene espresso il concetto di fratellanza multietnica. Presentando questo format l’autore si augura di emozionare i suoi più attenti ascoltatori, così come l’emotività che ha già pervaso lui e i suoi collaboratori.

Nello sfondo della copertina del cd Guido ha voluto il panorama di Civitanova Alta, sua cittadina natale. L’album è stato realizzato a Civitanova negli studi “Musica Insieme” di Samuele Dutto, noto fonico e insegnante di musica della zona. Guido Nebbia è presente sul suo canale You Tube con questo nuovo album, “Le terre dei simili”, dove è possibile lasciare un commento. Da alcuni anni lo incontro in città, ciò che mi colpisce in lui sono la sua semplicità e schiettezza. È una persona cordiale.

Eno Santecchia

24 ottobre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti