Il gasolio è uno dei prodotti indispensabili per la vita moderna. Senza il gasolio i trasporti si fermerebbero, l’economia sarebbe penalizzata. Senza la disponibilità del gasolio, lungo i suoi itinerari, anche Overland sarebbe immobilizzata. Oggi i carburanti, lungo le nostre strade, sono sempre disponibili, e riteniamo questo un fatto normale. Così quando c’è uno sciopero dei distributori, siamo presi dal panico per il timore di non poterci più muovere.
Ma lungo gli itinerari di Overland, che non sempre seguono i percorsi più frequentati, i distributori non sono così frequenti come da noi, e con il solo gasolio dei serbatoi dei nostri camion non sempre si potrebbe andare da un distributore al successivo. E a volte i distributori sono costituiti solamente da alcuni fusti dai quali si deve attingere il carburante con delle taniche, come si vede nella foto del rifornimento di uno dei nostri Torpedo 40.10 in Tajikistan.
Così Overland fin dal primo viaggio si è organizzata attrezzando uno dei quattro camion, quello che porta anche i ricambi, con una cisterna che può contenere circa 4.000 litri di gasolio per rifornire gli altri. Così possiamo tranquillamente percorrere, senza rifornirci, dai 3.000 ai 4.000 chilometri.
Gianni Carnevale
30 settembre 2021