A Vittorio Sgarbi piacciono le Marche e spesso le viene a trovare, così l’illustre critico d’arte è passato anche a Civitanova Marche e, accompagnato dal sindaco Fabrizio Ciarapica, ha visitato nella serata di domenica 8 agosto, la collettiva d’arte civitanovese, ubicata da oramai sei edizioni, presso i giardini del Lido Cluana.
L’arrivo è avvenuto in tarda serata, intorno alle 23 :45, e l’ospite è stato accolto dalla curatrice della mostra Daria Castelli nonché da tutti gli artisti. Disponibilissimo, si è subito interessato con sincero entusiasmo alle opere esposte, rilasciando lusinghieri commenti e suggerimenti da esperto. Ha avuto specifiche e preziose parole per ogni artista e, per l’intero evento, che ha definito importante e suggestivo per gli spazi scelti. Non ha poi lesinato un caloroso saluto alla marea di pubblico presente.
Per “Spazi senza limiti”, è stato un riconoscimento ragguardevole, unico, che ha ripagato in un solo colpo (ma che colpo!), tutto il lavoro svolto in questi anni, per la crescita, sempre più marcata e, sempre più qualificata, di questa manifestazione. Senz’altro l’evento artistico più seguito e, “vissuto” dell’estate civitanovese. Molti anche gli stranieri che si fermano ad ammirare le opere. Questa improvvisa e inaspettata visita, ha ufficializzato, in modo indelebile, la validità di questa esposizione tra il verde ed il cielo aperto.
Al momento dei saluti, commozione, entusiasmo e, grande soddisfazione, ha espresso a nome di tutti gli artisti, Daria Castelli. Artisti che vogliamo ricordare: Daria Castelli, Gabriella Cesca, Patrizia Di Ruscio, Vito Vitulli, Marco Franchini, Giuseppe Raimondo, Artemio Stortoni, Elisabetta Paglialunga, Paolo Agostini, Nevia Amaolo, Giorgina Violoni, Franca Forani, Viviana Romagnani, Veronica Vita. Una serata indimenticabile per la grande “famiglia” di “Spazi senza limiti”, una serata vissuta meravigliosamente, quasi (senza quasi) una favola.
Mario Monachesi
15 agosto 2021