L’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio presenta i due prossimi appuntamenti, che aprono un mese d’agosto tale da poter essere giustamente definito Agosto di fuoco, parafrasando il titolo del famosissimo western del 1952 di Fred Zinnemann Mezzogiorno di fuoco, con Gary Cooper e Grace Kelly.
5 agosto – giovedì – ore 18,00 – Presentazione del libro San Ginesio ed il Processo per la Canonizzazione di san Nicola da Tolentino di Mario Baldassarri. Il Processo costituì il primo e decisivo passo per portare più tardi agli onori dell’altare san Nicola. Dal 20 luglio al 28 settembre 1325 sfilarono in varie città della provincia di Macerata 365 testimoni, che deposero di fronte ad una Commissione Pontificia nominata dal Papa Giovanni XXII sui 301 miracoli operati dal frate e sulle sue virtù soprannaturali. Baldassarri nel suo libro ricostruisce le fasi del Processo che si svolsero in diversi luoghi di San Ginesio dal 12 al 22 agosto 1325. Attraverso le deposizioni giurate di 55 testimoni di San Ginesio e 9 di Sant’Angelo in Pontano vi sono descritti i 61 miracoli operati dal Santo nelle due comunità.
6 agosto – venerdì – ore 21,30 – Concerto lirico Sulle ali del (Bel) Canto. Ne è protagonista un trio di artisti d’eccezione: il soprano Paola Cigna, il mezzosoprano Daniela Pini, accompagnate al pianoforte dal m° Felice Venanzoni. Ricordiamo le due cantanti protagoniste a San Ginesio di memorabili esibizioni, la prima nei Carmina Burana di Carl Orff, la seconda in due straordinari recenti concerti lirici. Il maestro Venanzoni, che si esibisce per la prima volta a San Ginesio, è rinomato pianista, direttore d’orchestra e direttore artistico di vari festival e associazioni concertistiche italiane. Attualmente collabora con l’Opera di Francoforte. Saranno eseguite musiche di Delibes, Massenet, Saint-Saens, Gounod, Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet, Strauss, Hoffenbach.
Gli appuntamenti di cui sopra si svolgeranno presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino di San Ginesio, nel più assoluto rispetto delle norme anticovid.
Appare utile ricordare che, secondo le disposizioni tuttora vigenti, a partire dal 6 agosto sarà necessario munirsi del Green pass per assistere ad uno spettacolo pubblico.
Per prenotazioni telefonare al 3394686540 oppure 3476691204.
4 agosto 2021