Tre giorni con grandi esecutori presenti al Festival di Musica Antica a San Ginesio

Otto giovani musicisti, provenienti da diverse regioni e città d’Italia, saranno a San Ginesio ospiti dell’Associazione Selìfa dal 17 al 24 luglio per dar vita alla seconda edizione del Festival di Musica Antica, importante appuntamento della Stagione Concertistica 2021, progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali.  

I giovani musicisti effettueranno nei primi tre giorni la registrazione di un CD che verrà pubblicato e distribuito nel corso del 2022 dall’etichetta Arcana, tra le più note case discografiche in ambito internazionale. I giovani musicisti saranno poi protagonisti di tre concerti di alto profilo artistico e culturale.

Giovedì 22 si inizierà con Il caro Sassone –  Le cantate italiane di Händel. Accompagnata dall’Ensemble Anima&Corpo ne sarà protagonista il soprano Carlotta Colombo, esibitasi in importanti festival italiani ed europei.

Venerdì 23 la clavicembalista Arianna Radaelli, esperta esecutrice e studiosa del repertorio del XVII e XVIII sec., nel concerto Seicento romano – La scuola clavicembalistica da Frescobaldi ad Alessandro Scarlatti eseguirà musiche di M. Rossi, G. Frescobaldi, J. J. Froberger, B. Storace, B. Pasquini e A. Scarlatti.

Sabato 24 chiuderà il Festival lo spettacolo Lullaby, quasi una pantomima per viola e violoncello, messo in scena dall’Ensemble Policromie. Le due interpreti, Maria Bocelli alla viola e Maria Calvo al violoncello, vengono trasformate tramite una maschera in creature immaginarie, oniriche, corpi senza identità che possono comunicare solo attraverso il movimento e la musica, che diventa la loro voce. Verranno proposti brani del repertorio seicentesco con strumenti originali (o copie di essi) con montatura storica.

Il libro – Suscita interesse infine, in apertura del Festival giovedì 22, la presentazione del libro Suoni ed immagini di una città – Musica a L’Aquila tra Medioevo e prima età moderna da parte delle due autrici, Maria Antonietta Cignitti e Valentina Panzanaro. Attraverso immagini ed esempi musicali esse ci condurranno alla scoperta di un paesaggio sonoro che mostra elementi simili in tutte le città medievali e di primo rinascimento; la musica sarà il fil rouge di questo viaggio. Non mancherà una piccola chicca su San Ginesio.

Tulle le manifestazioni sopra elencate si svolgeranno nel complesso di Sant’Agostino (Auditorium e Chiostro), a ingresso libero e nel più assoluto rispetto delle vigenti norme anticovid.

20 luglio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti