Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria in atto e le molte restrizioni,l’Associazione Equilibri, non è voluta mancare all’appuntamento più atteso dell’anno dai bambini e anche un po’ dagli adulti: il Natale!
Certo non sarà possibile organizzare un Evento simile a quelli che l’Associazione era solita offrire alla cittadinanza negli anni passati, con tanto di rappresentazione scenica studiata per ricreare il vero spirito natalizio e letture da condividere.
Allora, che fare? In fondo basta poco per far arrivare la magia del Natale a grandi e piccini e se non sarà possibile ascoltare le storie dal vivo, lo si potrà fare in modo virtuale, attraverso quello strumento che in questo periodo così strano ci permette comunque di comunicare, di sentirci vicini, seppur lontani: il web.
L’iniziativa in corso, “Avvento in racconto”, ideata e coordinata da Lucia De Luca e da Floriana Seri, è tutta on line, ma tutt’altro che distante da chi vuole lasciarsi coinvolgere dalla magia di una storia narrata.
Ecco allora che attraverso la voce delle fantastiche volontarie, direttamente dalla pagina FB dell’Associazione, prendono vita i più bei racconti, leggende e filastrocche di Natale, per regalare ai tanti curiosi ascoltatori, un vero e proprio calendario di storie dell’Avvento, fino al più straordinario giorno dell’anno: il Natale.
Un modo, questo, per non sentirsi soli e per godere di tutte le opportunità che le storie ascoltate regalano, anche e soprattutto in questo momento in cui ci è impossibile stare vicini e godere della presenza degli amici e delle persone che amiamo di più.
Ma le sorprese non sono certo finite: oltre all’adesione al progetto #ioleggoperchè, attraverso il quale l’Associazione ha acquistato libri da donare alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio aderenti, le volontarie partecipano anche l’iniziativa “La scatola di Natale”, ideata dall’Associazione “Le OrchiDee ets”, in collaborazione con la Caritas di Corridonia.
Si tratta di un Progetto di sostegno ai più bisognosi, a coloro che maggiormente stanno subendo i pesanti contraccolpi dovuti alla pandemia. Attraverso il dono di una scatola all’interno della quale vi sono piccoli, ma significativi oggetti, che possono contribuire a lenire la loro solitudine e il loro senso di smarrimento.
Nell’attesa di poter riprendere tutte le consuete attività associative, le volontarie augurano a tutti i bambini e alle loro famiglie un sereno Natale, che sarà certamente diverso dagli altri, ma proprio per questi piccoli, ma fondamentali gesti, non meno autentico.
11 dicembre 2020