Macerata, il M5S chiede il coinvolgimento dei percettori del Reddito di Cittadinanza

Print Friendly, PDF & Email

A Macerata, nel prossimo Consiglio comunale, i consiglieri del M5S presenteranno una mozione finalizzata all’applicazione del Decreto PUC (Progetti Utili alla Collettività) riguardante i percettori del Reddito di Cittadinanza, che secondo i dati INPS, nel comune di Macerata sono circa 600.

Cosa prevede il Decreto Legge – Il D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni in L. n. 26/2019, all’art. 4, co. 15 prevede che il beneficiario di Reddito di Cittadinanza è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività.

La richiesta – Con la mozione  si chiede all’Amministrazione comunale di predisporre entro 6 mesi dall’approvazione i Progetti utili alla collettività ovvero i progetti a titolarità dei comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, cui il beneficiario del Reddito di Cittadinanza è tenuto ad offrire la propria disponibilità. Si chiede anche di porre in essere celermente ogni azione utile e necessaria al  fine di coinvolgere i residenti nel comune di Macerata percettori del Reddito di Cittadinanza nei Progetti utili alla collettività predisposti e di monitorare l’effettiva partecipazione ai Progetti utili dei residenti nel comune di Macerata percettori del Reddito di Cittadinanza.

Roberto Cherubini – Andrea Boccia

28 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti