Restauro opera d’arte, lotta all’ultimo voto: Macerata e Senigallia alla pari

Ultimi giorni di voto per “Opera tua”.  Il concorso di Coop Alleanza 3.0 dedicato al restauro dei beni culturali vede in gara per il mese di novembre “La Vergine che dona il velo a Santa Maria de’ Pazzi”, custodita nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e l’affresco del  “Camerino della Vittoria” nel  Palazzetto Baviera a Senigallia. 

Sarà restaurata l’opera che riporterà più voti. La sfida va dal 1 al 30 novembre e si può votare al link https://bit.ly/2IiReNP  (Ndr: consigliamo di inserire il link su Google). Al momento la votazione vede le opere alla pari, 50% a 50%.

La tela, di proprietà statale, proviene dalla Chiesa di Santa Maria delle Vergini, danneggiata dal terremoto nel 2016. La cappella  fu eretta alla fine del XVII secolo in onore di Santa Maddalena de’ Pazzi, vergine carmelitana, canonizzata nel 1670. Il maceratese Filippo Palazzetti la dipinse nel 1736 a soli 25 anni, rappresentando la Vergine che ricopre il capo della santa carmelitana con un   velo etereo.

L’intervento di restauro prevede anche un’analisi dettagliata della superficie pittorica con luce infrarossa per la localizzazione delle zone maggiormente degradate. Si procederà quindi al consolidamento e alla pulizia della tela per rimuovere i detriti accumulati nel tempo e asportare l’ossidazione. Successivamente si renderà omogenea la cromia dei colori,  verrà applicato un protettivo neutro e rafforzata la struttura del telaio.

27 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti