L’allarme non scatta quando aumenta il numero dei contagiati , ma quando stanno per esaurirsi i posti in terapia intensiva. Se il primo è elemento non prevedibile (!?), al secondo si poteva provvedere per tempo. Siamo sempre quindi continuamente colti di sorpresa, perché non abbiamo i segnali giusti di allarme e non sappiamo progettare, programmare ma solo discutere e negoziare per sopravvivere.
Sabino Cassese Presidente emerito della Corte Costituzionale: “Senza un progetto per il futuro (l’alleanza con parte di un partito, in questo caso i 5Stelle, è solo un’azione tattica, ma non strategica) si rischia di non capire oltre alle necessità sanitarie, quelle sociali e il nuovo modo di lavorare”.
Questo Governo è in piedi non per realizzare un programma, ma per impedire il formarsi di un altro esecutivo. Non è un governo precario, è la precarietà al governo.
Ancora Sabino Cassese: “In un momento di forte ripresa di contagi da covid 19 non ci vogliono tentennamenti, ma occhio lungo e ricerca di unità”.
Giulio Lattanzi
13 novembre 2020