Tra lavori portati a termine e progetti approvati la Provincia di Macerata ha destinato al rifacimento di tratti stradali uno stanziamento di oltre 3milioni di euro; i lavori riguardano la Provinciale 125 (Tolentino-Abbadia di Fiastra) e la Provinciale 10 (Bivio Vergini-Civitanova Marche).
Strada provinciale 125 – Il Presidente della Provincia di Macerata, con proprio decreto, ha approvato il progetto esecutivo di 1.878.000 euro per i lavori di ripristino del corpo stradale della provinciale 125, “Tolentino – Abbadia di Fiastra”, danneggiata dal sisma del 2016. L’intervento, inserito nel quinto stralcio del programma dei lavori di ricostruzione, riguarda un’arteria che collega il centro abitato di Tolentino e la SS 78 “Picena”, in prossimità dell’Abbadia di Fiastra.
Due progetti separati – La Provincia di Macerata, d’intesa con il Soggetto Attuatore, ingegner Fulvio Soccodato, ha deciso di procedere nel ripristino della strada con due progetti separati: il primo, approvato nei giorni scorsi, prevede la sistemazione dell’intera arteria interessata da danni diffusi, quali smottamenti e dissesti vari. In particolare, si procederà alla riparazione della pavimentazione interessata da fessurazioni e abbassamenti della strada e in alcuni casi anche tramite la realizzazione di una palificata. Contemporaneamente, l’ufficio tecnico provinciale sta redigendo il secondo progetto, dal costo complessivo 450mila euro, che servirà a sistemare una frana, verificatasi al chilometro 3+400, mediante la realizzazione di un breve tratto in variante. “Nei prossimi giorni, previa nulla osta del Soggetto Attuatore – afferma il Presidente Antonio Pettinari -, inizierà la procedura di appalto a cui seguiranno i lavori diretti dalla stessa Provincia”.
Strada provinciale 10 – La Provincia di Macerata ha approvato alcuni giorni fa un progetto esecutivo di 400mila euro per l’asfaltatura di diversi tratti della Provinciale 10, “Bivio Vergini – Civitanova Marche” che riguardano sia il Comune di Macerata che quello di Morrovalle. Questo intervento è previsto nel bilancio dell’Ente per l’anno 2021 e finanziato con le risorse messe a disposizione dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) per la sicurezza delle strade. Sulla stessa provinciale, arteria importante e molto utilizzata per il collegamento di Macerata con i Comuni di Morrovalle, Montecosaro e Civitanova,negli ultimi anni sono stati eseguiti alcuni interventi di asfaltatura, tra cui uno di 200mila euro nel 2020. Inoltre, sulla stessa strada, recentemente è stato approvato il progetto esecutivo di 100 mila euro per i lavori di risanamento del ponte che attraversa il fosso Trodica, circa 6,5 km dopo Macerata in direzione Civitanova, a cavallo tra il territorio del capoluogo e Morrovalle.
Spiega il presidente Antonio Pettinari: “L’Amministrazione provinciale sta già predisponendo, come negli anni precedenti, tutti i progetti per i lavori stradali previsti per l’anno 2021; l’obiettivo infatti è approvarli tutti nel più breve tempo possibile, in modo di avviare le procedure di appalto prima delle fine dell’anno. L’intenzione è utilizzare subito le risorse messe finalmente a disposizione dal Governo. So bene che questi interventi sono ancora insufficienti per la sistemazione dell’intera rete stradale, su cui per anni non è stata fatta manutenzione per mancanza di risorse, ma confermo la volontà dell’Amministrazione provinciale di intervenire su tutta la rete viaria”.
4 novembre 2020