Il 12 ottobre, nel pieno rispetto dei protocolli anticontagio, il Rotary di Macerata ha organizzato la conviviale dedicata al tema del mese: lo sviluppo economico.
Ha introdotto la serata Renzo Leonori, Presidente di Confartigianato Marche Sud, il quale ha ricordato come, per il tessuto economico e sociale del nostro territorio, le criticità derivanti dalla pandemia si aggiungono alle problematiche, già molto gravi, causate dal sisma e non certo risolte dagli interventi, spesso fallimentari, messi in campo dal legislatore e dalle Autorità competenti.
È seguita l’ampia relazione di Giorgio Menichelli, Segretario di Confartigianato Marche Sud e Socio del Club, il quale ha evidenziato come, anche per la piccola e media impresa, che costituisce la struttura portante dell’economia marchigiana, sia necessario intercettare i profondi cambiamenti delle abitudini dei consumatori: cambiamenti che, con l’avvento della pandemia, sono risultati velocissimi e, per alcuni versi, inaspettati. Sotto tale profilo, per le imprese risultano fondamentali tanto la digitalizzazione, quanto la capacità di comprendere le nuove tendenze dei mercati, e di un’economia che, peraltro, è destinata a diventare sempre più “green”.
La “burodemia” – Altrettanto importante, però, è il “contesto” nel quale le imprese si trovano ad operare: il superamento di una burocrazia che con la pandemia è diventata ancor più lenta e macchinosa (una vera e propria “burodemia”), un più agevole accesso al credito, la flessibilità del mercato del lavoro, costituiscono ben noti obiettivi, che in questa difficile fase sembrano ancora lontani dall’essere raggiunti.
È quindi seguito un vivace dibattito, al termine del quale il Presidente del Club, Stefano Cudini, ha ringraziato i due ospiti per aver trattato il tema assegnato in modo davvero ampio e approfondito. La serata si è infine conclusa con un caloroso abbraccio a Michele Cialdella, nuovamente Socio del Club.
14 ottobre 2020